[Talk-it] Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Dom 6 Lug 2014 10:41:22 UTC

Ciao a tutti.
Come alcuni di voi sapranno già, è da più di un anno che mi sto dedicando
alla mappatura di un importante comune siciliano: Gela, sesta città della
regione Sicilia per popolazione e 48a in Italia per superficie.
Da qualche giorno, in previsione dello stop delle altre mie attività, sto
pensando di fare il grande passo e  completare la mappatura degli edifici
della città.A tal proposito è presente sul sito del comune [1] il PRG con
mappati i singoli edifici e indicate quelle che credo siano le loro
altezze... sono presenti anche molte altre tavole "tematiche" utili per
mappare altri elementi. Ora io non sono molto esperto della burocrazia che
sta dietro questi lavori...sulle mappe non viene indicato nulla su autore,
ufficio committente e soprattutto licenze di utilizzo...non so neanche se
per creare queste mappe sia stata usata una mappa digitale georeferenziata.
Mi servirebbe quindi un aiuto per scrivere una lettera da mandare
all'ufficio competente per richiedere l'autorizzazione all'utilizzo di tali
mappe su OSM (meglio ancora se possibile l'autorizzazione all'inport
direttamente dai loro dati georeferenziati se ce li hanno) e quindi
completare la lettera con riferimenti alla normativa regionale sull'apertura
dei dati attualmente di proprietà dei comuni se esistente e se a nostro
favore.
C'è qualcuno che sa qualcosa di questi argomenti e che può aiutarmi?
La lettera qui creata potrebbe venir usata come base per interrogare altri
comuni in Sicilia e, con eventuali ulteriori modifiche, altre regioni.

Saluti,
Aury88

[1]http://www.comune.gela.cl.it/piano-regolatore-generale-prg

-----