[Talk-it] Agenzia delle Entrate viola la licenza di OpenStreetMap

Rosacroce rosecross a iol.it
Lun 7 Lug 2014 10:03:04 UTC

Salve
Beh, Dr Leone, probabilmente (anzi quasi sicuramente) nel sito
dell'agenzia delle entrate vengono riportati dati approssimati forse
solo a scopo grafico ma per imposte utilizzano dati loro.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che quando inseriamo
fabbricati nelle mappe catastali utilizziamo programmi che giocano sui
mm e le pratiche sono costosissime per a lavorazione (oltre le misure in
campagna) per redigerle, con controlli rigidissimi e diventiamo pazzi a
utilizzare il programma ministeriale anziché solo per inserire un
semplice rettangolo
Lascia perplessi quindi far pagare cittadini somme piuttosto elevate per
il solo inserimento in mappa di un rettangolo (oltre poi il successivo
docfa) e vedere che si utilizza un programma molto più snello.
Se si considerano attendibili i dati su osm (o su un altro sito
equivalente) si potrebbe utilizzare direttamente questa tecnologia (con
relativi accordi con i proprietari dei siti) ed evitare pratiche costose
e far risparmiare ai cittadini un bel po di quattrini

Rosacroce