[Talk-it] Agenzia delle Entrate viola la licenza di OpenStreetMap

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Lun 7 Lug 2014 13:17:25 UTC

> solo
>
> ritengo utilizzino questa versione delle mappe perche' era piu' facile
> (as in open source) utilizzare un prodotto esterno che non condividere
> online la loro barocca tecnologia usata internamente.
>
> quindi: no. dentro hanno sicuramente altro DB.

Da geometra specializzato anche in attività catastali, posso con certezza
confermare quanto indicato da Simone.
Curioso notare come l'ultima fase del processo di costituzione del Catasto,
quella cosiddetta di conservazione, prevedeva che il database catastale
venisse costantemente aggiornato dall'Ufficio, mentre quando ci si è resi
conto che tenere sotto controllo questa operazione era pressocché
impossibile, si è demandato al cittadino l'onere di comunicare, mediante
tecnico abilitato, tutte le variazioni apportate ai propri immobili.
Il database catastale quindi in larghissima parte è realizzato proprio dai
cittadini, ma serve al solo scopo di far pagare le tasse!
La cosa più assurda, quella che proprio stupisce, è che l'enorme database
dell'Agenzia, costruito a caro prezzo dai cittadini, poi sia ermeticamente
chiuso: il minimo sarebbe quello di condividere questi dati aprendoli ad
infiniti utilizzi che potrebbero essere di utilità per tutti, magari della
stessa Agenzia come dimostrato dalla faccenda in oggetto!
Anche se l'uso di OSM serve solo a livello grafico per consentire via web
la navigazione nelle zone dell'OMI, questo non sminuisce la gravità
dell'accaduto.
Come al solito credo che in tutta quest'operazione ci sia più ignoranza che
mala fede, salvo poi quest'ultima intervenire quando non si risponde a ben
tre tentivi di contatto per chiarire la questione.
GRAZIE Andrea Borruso, Cristian Consonni, Simone Cortesi, Maurizio
Napolitano e Stefano Sabatini, per il vostro prezioso lavoro.

Federico