[Talk-it] saluti ed esempi di "osm usata dagli altri"

M. Fioretti mfioretti a nexaima.net
Lun 14 Lug 2014 07:52:00 UTC

On Mon, Jul 14, 2014 09:37:55 AM +0200, Simone Cortesi wrote:

> Ciao Marco,
> credo che tu abbia centrato il punto.

Grazie. Per la cronaca, è un punto che propongo da parecchio tempo, anche
in ambiti collegati, vedi ad esempio questo del 2007:

http://www.ukuug.org/newsletter/16.3/#help__marco

Tornando a OSM:

> un primo spunto per uno strumento è sicuramente
> http://umap.openstreetmap.fr/en/ che mi piacerebbe veder crescere.

Pure io. Infatti Umap è proprio quello che sto insegnando al team di
Destinazione Umana, la rete di turismo rurale. La prima schermata del
mio post su Pionero viene da lì.

Il problema principale di Umap mi pare la mancanza di documentazione
facile su come personalizzarla, e come "caricarci" dati ad esempio
Json da file generati automaticamente a partire da database
generici. La mappa dei miei interventi su http://mfioretti.com è
proprio una Umap "alimentata" da un file di quel genere, ma per fare
lo script che lo genera c'è voluta una bella serie di email con lo
sviluppatore di Umap, non c'è ancora, credo, una howto pronta per
novellini. Anche una howto su come farsi una istanza di umap sul
PROPRIO server sarebbe grande.

Marco

--

M. Fioretti http://mfioretti.com                   http://stop.zona-m.net

Your own civil rights and the quality of your life heavily depend on how
software is used *around* you