[Talk-it] Ciclisti e altitudine

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Mar 29 Lug 2014 10:01:40 UTC

Mi accodo ad entrambi i post precedenti :-)

Per quanto riguarda Google: non escludo che il fine ultimo sia di avere
mappatori "a babbo morto", dopotutto anche la Google-mappa ha bisogno di
qualcuno che se ne prenda cura...

Sul fatto di arrivare coi muscoli intatti, direi che è più una sparat
pubblicitaria: chiunque abbia mai avuto occasione di percorrere in bici più
di 3-400 metri, magari in collina, sa che molto fa l'allenamento... fatevi
lo Stelvio alla prima uscita stagionale, poi saprete dirmi. Di certo se vado
al lavoro in bici, è abbastanza verosimile che conosca bene il percorso che
faccio tutti i giorni... a che mi serve sapere dove sono le salite? :-p

Sulla "quotatura": l'orografia non cambia, i dati SRTM nemmeno... invece i
mappatori possono sbagliare ed a volte basta un cattivo allineamento delle
ortofoto perché risultino pendenze poco verosimili.
Scommetto che anche le Google-Mappe hanno questo problema, solo che non lo
dicono.

Calcolare automaticamente la pendenza per ogni tratto di way? Non sono un
programmatore (non di OSM, almeno) ma credo che sarebbe possibile, con la
possibilità d'errore di cui sopra. Però molte way sono mappate come oggetti
lunghi chilometri e chilometri, mentre il tag  incline=value%
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:incline>   si applica solo a parti
di way in cui la pendenza è particolare.
Forse si potrebbe assegnare un valore puntuale (calcolato) ad ogni singolo
nodo, ma mi sembra più cosa di rendering che non di mappatura...

Per i pecorsi in bici: io conosco  OpenCycleMap
<http://www.opencyclemap.org/>  : non so, però, se permetta anche di
visualizzare le salite in anteprima...

A proposito, qualcuno sa se esista una fonte di dati che permetta di avere
le linee di quota da SRTM come layer su JOSM?

Ciao,
Max