[Talk-it] Ciclisti e altitudine

Mer 30 Lug 2014 12:49:38 UTC

> Le tracce archiviate in OSM possono contenere anche il dato altitudine [1]
> credo assegnare l'incline per uno strumento GIS sia solo un'operazione
> aritmetica.

vanno tenuto in conto svariate cose però. Innanzitutto la precisione del
GPS in verticale è molto inferiore rispetto al'orrizontale (è di ca.
50-60m). Poi ci sono i GPS barometrici con una precisione relativa (secondo
il manuale) di ca. 0,3 m, però se uno non imposta la riferenza ogni qualche
ora (cosa quasi nessuno fa, e cosa richiede di connoscere l'altitudine
giusta, in WGS84 (il quale normalmente non è lo stesso sistema di quello
usato in Italia per segnalare altitudini sui cartelli)) il risultato
assoluto è paragonabile a quello di prima (+- 50 metri in buone
condizioni). L'impostazione / verifica dell'altezza assoluta con GPS
barometrici è necessario perché lavorano con la pressione dell'aria (quindi
l'altezza cambia anche col tempo senza che uno si muove).

Ho un'idea come si potrebbe fare: a sapere che un utente ha registrato una
traccia con un device barometrico (al momento non fattibile in molti casi,
però si potrebbe concordare un tag per dirlo nei metadati del gpx), si
potrebbe arrivare a delle altitudini relativi (differenza tra un punto/nodo
e l'altro), e con pochi punti di riferenza assoluti si potrebbe ottenere
anche le altitudini assoluti dei nodi.

ciao,