[Talk-it] progetto 5cm.it emulo di wheelmap con GMap

Alessandro ale_zena a libero.it
Gio 5 Giu 2014 08:30:35 UTC

Il 05/06/2014 09:40, pietro marzani ha scritto:
> Non credo proprio che i dati finiscano a Google. Semplicemente hanno
> utilizzato i dati di Google per posizionare i segnaposti (dalle mie
> parti ne ho notato alcuni che presentano gli stessi errori di posizionamento
> della corrispondente scritta sulla mappa di Google).
> Poi i dati sull'accessibilità credo saranno gestiti in un database
> loro.
>
> Resta il problema della PA che sponsorizza un'iniziativa privata chiusa
> quando esiste già un'alternativa aperta, ma credo sia più un problema di
> ignoranza che di malafede.

Ovviamente la posizione del comune IMHO sarà di ignoranza. Io terminavo
la mail giusto ipotizzando che un concorrente di Google potrebbe
arrabbiarsi dicendo che il pubblico aiuta un'azienda privata
sbilanciando la libera concorrenza.
Questa potrebbe essere una cosa che il comune, nell'ignoranza, non
avrebbe preso minimamente in considerazione anche se non gliene viene
niente in tasca. Diciamo che sarebbe un comportamento doloso, non
premeditato.

Riguardo tutto il sito però non c'è nessun accenno a loro DB nè a
licenze d'uso. Sfogliando la mappa poi ti accorgi che sono indicati gli
esercizi commerciali di tutto il mondo, quindi è un'estrazione di dati
mappati in Google. Leggendo la licenza di G linkata sulla pagina della
mappa (l'unica licenza presente in tutto il sito) che trovi qui
http://www.google.com/intl/en-US_US/help/terms_maps.html

al punto 2 trovi CIT.:
"2. Restrictions on Use. Unless you have received prior written
authorization from Google (or, as applicable, from the provider of
particular Content), you must not: (a) copy, translate, modify, or make
derivative works of the Content or any part thereof; (b) redistribute,
sublicense, rent, publish, sell, assign, lease, market, transfer, or
otherwise make the Products or Content available to third parties;..."

IANAL (non sono un legale), ma direi che, a meno che non abbiamo fatto
un accordo con G, i dati li piazzi lì e non li usi in altro modo se non
dalla mappa di G, altrimenti faresti un'opera derivata espressamente
vietata nell'articolo citato.

Attendo pareri da chi è più addentro a questioni legali e di licenze.

Alessandro Ale_Zena