[Talk-it] Fwd: violazione a Pavia

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Ven 6 Giu 2014 11:17:05 UTC

Simone Cortesi wrote

> spacedriver88@

> e questo è un problema nostro. informiamo male su cosa si può e NON si
> può fare con i nostri dati.

intendevo quanti cartelloni questa azienda ha fatto e messo in giro.

Comunque sia per  casi di utilizzo come questi dove si usa solo l'immagine,
la licenza mi sembra molto chiara e basata su una licenza in circolazione
ormai da parecchio tempo (CC-By-Sa)...quindi questi sono per me casi di
"faccia da ciolla" cioè gente che sa di star violando una licenza ma che fa
finta di " non saperne niente" perchè al limite non rischiano nulla e
comunque prima devono venir beccati...un po' come i miei colleghi di corso
che non pagano il biglietto del tram perchè "tanto quelle rare volte che si
viene beccati e multati sono ampiamente compensati dai risparmi tutte le
altre volte". cioè cose del genere sono l'ABC di copisterie e stamperie, è
impossibile quindi che non conoscano le licenze e che non sospettino ce ne
sia una applicata alla mappa.
La licenza del database (odbl) invece mi sembra un po' più criptica
(sopratutto per l'utilizzo con fonti miste OSM+propri dati + altri DB) e può
darsi che tipografie e copisterie non sappiano come usarle ma questo è un
problema che per loro di solito non si pone.

-----
Ciao,
Aury