[Talk-it] [SOD] Re: Carta tecnica Comune di Lecce

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Lun 23 Giu 2014 19:59:46 UTC

> per una buona rappresentazione 3D dovresti avere sia ele (la base della
> struttura) che height (dalla base al colmo) che anche l'altezza del tetto
> ed il punto della grondaia oppure l'inclinazione del tetto (più svariati
> altri parametri, ma dipende molto dalla scala che vuoi ottenere).
>
> Credo con solo "quota piede fabbricato" e "quota gronda edificio" non puoi
> calcolare un height (al meno che non si tratta di tetti piani)

Parlando di Lecce si tratta proprio di tetti piani, a parte qualche
sporadica eccezione.

C'è qualche documentazione qui:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Simple_3D_Buildings
> (Non mi piace come hanno implementato edifici che non partono da terra ma
> sopra, ma questo è un altro discorso).

Si conoscevo la pagina, chiaramente volendo essere precisi bisognerebbe
suddividere i fabbricati più complessi mediante building:part
(orizzontalmente o verticalmente a seconda delle necessità).

> il tag ele può essere applicato a qualsiasi punto, non è riservato. Il
> problema è rilevarlo, e metterlo nel sistema di riferimento giusto...

Nelle CTR italiane il riferimento delle quote è sempre quello s.l.m. (sul
livello medio del mare) ossia riferito al geoide Italgeo2005 (o Italgeo99
per interventi meno recenti). Il parametro ele di OSM invece fa riferimento
al geoide EGM96; le differenze tra i due sistemi comunque dovrebbero essere
minime (inferiori al metro come indicato nello stesso wiki). Se si fa un
rilievo con GPS ovviamente bisogna stare attenti perhè la quota rilevata è
quella ellissoidica molto diversa, qui a Lecce più o meno 40 m al di sotto
del geoide.

Ora sono abbondantemente OT, meglio tornare a parlare dell'import della CTR
per Lecce :)

Federico (OSM:corfede)