[Talk-it] Carta tecnica Comune di Lecce

Ven 27 Giu 2014 10:33:49 UTC

> 1) Serbatoio,Torre Piezometrica [17] man_made=water_tower --> perfetto

per torri va bene, ma se contiene anche altri serbatoi il tag per quelli
dovrebbe essere man_made=storage_tank

> 4) baracca [17600] building=hut
> non mi trovo molto d'accordo perchè, da una verifica fatta nel relativo
> layer della CTR, molto spesso con "baracche" sono rappresentati chioschi,
> tipo edicole o simili. Pertanto piuttosto che inserire un dato sbagliato,
> credo sarebbe più opportuno usare un generico building=yes e lasciare
> decidere al mappatore se modificare il tag in eventuale fase di verifica.

si, perché per un chiosco non va bene hut, il valore dovrebbe in quel caso
essere "kiosk"

> 9) campo sportivo coperto [1]
> questo è davvero bizzarro, perchè comprende una singola feature che sono
> andato a cercare, scoprendo che si tratta di una piccola comunissima casa
> privata. Con un building=yes stiamo tranquillissimi.

se quello è una casa privata (senza campo sportivo), allora mi preoccuperei
della bontà dei dati in generale ;-)

> 10) capannone [1473] building=warehouse

-1, credo che capannone indica in generale un edificio (industriale /
agricolo / ...) ad un piano. Potrebbe essere un warehouse, un
production_hall, ecc.
sembra però che building:levels=1 dovrebbe essere giusto (come tag
aggiuntivo), e forse anche roof:shape=flat ?

> invece di warehouse (capannoni destinati allo stoccaggio o al sistema di
> distribuzione) forse sarei più propenso ad utilizzare building=industrial,
> in quanto trattasi per lo più di capannoni industriali (opifici).

"industrial" non mi sembra un ottimo building type, in quanto comprende
qualsiasi tipo di edificio (è una tipologia di utilizzo, ma c'è una grande
differenza tra un warehouse ed un research lab ed un production hall, ed un
...). Inoltre "capannone" potrebbe comprendere anche edifici agricoli...

> Purtroppo però all'interno dello stesso layer sono inseriti anche i centri
> commerciali o perfino la multisala cinematografica

strano, non da molto fiducia, no?

14) cappella cimitero [3250]

> non mi risulta ci sia un tag specifico. Lascerei building=yes, tanto
> saranno all'interno di un amenity=grave_yard o landuse=cemetery.

building=chapel chiaramente

> 15) castello [4] historic=castle --> perfetto

più un adeguato "castle_type"

17) chiesa [262] building=church --> perfetto ma aggiungerei
amenity=place_of_worship

+1, ed anche religion=christian

23) edificio interrato [178]
Metterei un building=yes + building:levels:underground=1

forse anche un location=underground?

27) palude [1]
trattasi di una singola feature, dall'ortofoto sembra in tutto e per tutto
una piscina privata a forma regolare di fagiolo, quindi leisure=swimming_pool
+ access=private.

--> strano

 28) pensilina [4]
trattasi di semplici aggetti di modestissime dimensioni per la protezione
dell'edificio dalle intemperie.
Sinceramente non le importerei proprio.

--> building=roof

29) piscina [501] leisure=swimming_pool + access=private --> perfetto

ovviamente se non si tratta di piscine pubbliche

32) serbatoio [266]
non ho approfondito molto, ma quelli che sono riuscito a vedere sono in
tutto uguali alle torri piezometriche, quindi direi man_made=water_tower.

--> vedi 1), forse man_made = storage_tank

36) tendone pressurizzato [8]
non mi risulta nulla di adeguato, andrei con building=yes.

metterei building=air-supported_structure o qualcosa di simile
http://en.wikipedia.org/wiki/Air-supported_structure

forse quello dovrebbe essere un valore per building:structure e nel valore
building si potrebbe mettere "hall", non lo so, tocca vedere di cosa si
tratta in particolare (campi da tennis?)
o forse building:structure=pneumatic ?

38) torre [26] man_made=tower --> perfetto

--> insieme a "tower:type"

39) traliccio rappresentabile [299] power=tower --> perfetto

solo se un traliccio della rete elettrica

40) tribuna campo sportivo [21]
un semplice building=yes?

building=grandstand o stand

41) trullo [1091]
trattasi di tipologia molto caratteristica del territorio, che andrebbe
differenziata dagli altri edifici. Nella provincia di Lecce più che di
trullo si tratta di "pajara" (http://it.wikipedia.org/wiki/Pajara),
costruzione di forma circolare realizzata in pietrame a secco. Non so se
esista un tag apposito per edifici storici tipici del luogo, oppure se
convenga utilizzare un historic=building.

historic=building potrebbe andare bene, ma
mettici anche historic:civilization=*
e come building ci metterei proprio ="pajara"

 ciao,