[Talk-it] Confini comunali per ritaglio shape

marco bra marcobra.ubuntu a gmail.com
Lun 3 Mar 2014 09:42:57 UTC

Per ottenere gli shp dagli osm dei vari boundary derivanti dagli admin_levels:

- Per un singolo comune, Arenzano in questo caso:
wget -O b_arenzano.osm
'http://overpass.osm.rambler.ru/cgi/interpreter?data=area[name="Arenzano"][admin_level=8];relation(area)["admin_level"="8"];(._;>;);out
meta;'
ogr2ogr -overwrite -sql "select name as nomecomu from multipolygons"
b_arenzano.shp b_arenzano.osm multipolygons
ogr2ogr -overwrite boundary_arenzano.shp arenzano.osm multipolygons

- Per il boundary di una intera regione, Liguria in questo caso:
wget -O b_liguria.osm
'http://overpass.osm.rambler.ru/cgi/interpreter?data=area[name="Liguria"][admin_level=4];relation(area)["admin_level"="4"];(._;>;);out
meta;'; ogr2ogr -overwrite
ogr2ogr -overwrite  b_liguria.shp b_liguria.osm multipolygons

- Per boundary di tutti i comuni liguri
wget -O b_com_liguria.osm
'http://overpass.osm.rambler.ru/cgi/interpreter?data=area[name="Liguria"][admin_level=4];relation(area)["admin_level"="8"];(._;>;);out
meta;'
ogr2ogr -overwrite -sql "select name as nomecomu from multipolygons"
b_com_liguria.shp b_com_liguria.osm

Con qgis:

-  verificare eventuali sovrapposizioni fra i layer edifici ed i
confini degli shape "di taglio".

Poi supponendo di avere tutti gli edifici della Liguria e li volessimo
dividere per comune
per prima cosa assegniamo una nuova colonna "nomecomu" ai buildings
che contenga il nome del comune di appartenenza, tramite:

- Vettore → Strumenti di gestione dati → Unisci per posizione unendo i
buildings.shp  con b_com_liguria.shp

creeremo in tal modo un nuovo shape ad esempio buildings_liguria_per_comune.shp
dove all'interno troveremo tutti gli attributi dei buildings.shp ed in
pių  la colonna "nomecomu" del comune di appartenenza.

- poi tramite  Vettore → Strumenti di gestione dati → Dividi vettore
potremo spezzare il file shape buildings_liguria_per_comune.shp usando
come campo ID unico il campo "nomecomu"
verranno creati i singoli files shape degli edifici per ogni comune...
nella cartella desiderata.

Ciao
Marco /mcheck/mcheckimport