[Talk-it] [OT] Da quest'anno nuovi posizionamenti satellitari.

Mer 5 Mar 2014 16:05:32 UTC

> Mentre facevo ricerca, scopro [1], almeno io una notiziola, vale
> a dire che nel 2014 sarebbero operativi nell'atmosfera terrestre due
> tipi di sistemi di posizionamento uno Russo, il GLONASS [2]

pensavo ci stesse anche un sistema cinese, quindi in totale sono al meno 4
(GPS con vari estensioni EGNOS/WAAS, Glonass, Galileo, Beidou)

Indagando ho trovato che Beidou in realtà è un sistema regionale (quindi da
noi non copre):
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_posizionamento_Beidou
come anche il sistema indiano:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_posizionamento_satellitare_regionale_indiano
poi i giapponesi hanno QZSS (sempre regionale):
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_satellitare_Quasi-Zenith
I cinesi stanno lavorando ad un sistema a copertura globale che però è
progettato di essere pronto nel 2020.

ciao,