[Talk-it] [OT] Da quest'anno nuovi posizionamenti satellitari.

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Gio 6 Mar 2014 11:32:26 UTC

dieterdreist wrote
> non lo so. Già ora con DGPS si ottiene una precisione buona tipo 1 metro
> (dinamicamente e <1cm se hai tempo) , suppongo chi fa voli per riprendere
> ortofoto già allora usi sistemi più precisi dei consumer GPS.

sì, in realtà si utilizzano, oltre al gps,  più sistemi in parallelo per
calcolare la propria posizione quando si scattano le ortofoto.
il dgps del gps è quasi equivalente al segmento di terra presente per il
servizio galileo...l'attuale sistema dgps può essere usato in vicinanza di
uno dei trasmettitori di terra, mentre per galileo mi sembra di ricordare
questo indice di errore viene inviato ai satelliti ed integrato nel loro
messaggio per coprire anche aree più estese (ma perdendo in precisione
massima teorica).
l'attuale infrastruttura del dgps può comunque essere utilizzata per
correggere l'errore del galileo
ps: mi sembra di ricordare che il minimo errore ottenibile sia circa poco
meno di 10cm, non 1cm e comunque è ottenibile solo vicino all'emettitore
dgps...ci sono stati quindi miglioramenti recenti in questo apparato?

-----
Ciao,
Aury