[Talk-it] [OT] Da quest'anno nuovi posizionamenti satellitari.

Marco_T totomar a libero.it
Gio 6 Mar 2014 17:20:36 UTC

Federico Cortese wrote
> Io utilizzo i ricevitori GPS quotidianamente per rilievi topografici di
> precisione centimetrica, mediante un sistema differenziale composto da due
> ricevitori GPS L1+L2
> [...]

Come "collega" di Federico, condivido in toto quanto dice, in quanto anche
io ho usato professionalmente per anni stazioni GNSS con metodo
differenziale e la precisione centimetrica si raggiunge facilmente
(ovviamente spendendo 8-10k euro di antenna ed in condizioni ambientali
discrete.
Aggiungo inoltre che ormai in ogni regione esistono delle reti gestite da
enti pubblici/privati o universita' che forniscono (anche) gratuitamente le
correzioni di errore grazie ad antenne fisse posizionate a terra. In questo
modo basta una sola antenna con collegamento GSM (per ricevere dal server le
correzioni) per fare misurazioni precise in real-time.
Qui in FVG abbiamo addirittura 2 reti terrestri molto ben strutturate.
Questo non vuol dire che il GPS sia la panacea dei topografi/mappatori, in
quanto in molti casi ho dovuto rinunciare al GPS (vegetazione fitta,
multipath, interferenze, mancanza di segnale telefonico) in favore della
vecchia stazione totale (il treppiede!) che funziona sempre ed e'
sicuramente piu' precisa.

--
Marco_T