[Talk-it] Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

Gio 20 Mar 2014 14:57:15 UTC

> però ti mando per email un file csv di 884 righe con i nomi delle
> strade di Udine (che contiene degli errori dovuti alla virgola fuori
> posto di cui parlavo altrove),

ho fatto un confronto veloce tra il file che mi ha fornito Daniele e
un'istanza dei dati OSM che ho su DB e la cosa non è così drammatica come
poteva sembrare, sul mio DB ho 926 nomi unici mentre quello istat ne ha
884, in OSM ci sono 72 nomi non presenti nel file istat, mentre in istat ci
sono 134 nomi non presenti in OSM, qualche considerazione:

- il fatto che in OSM ci sono nomi in più è dovuto al fatto che ci sono
nomi di tangenziali, statali, ... che nello stradario istat non ci sono (e
forse non sono nel posto giusto neanche in OSM)
- le discrepanze sono molto minori e sono dovute più che altro a nomi
scritti incompleti o abbreviati in OSM

In sostanza mi ritengo soddisfatto del risultato che mi ha aiutato ad
identificare numerosi errori miei (compreso un terribile pellicCIerie).
Penso però che i dati siano stati forniti dai comuni stessi (lo stradario
istat assomiglia un po' troppo allo stradario che pubblica il comune)
quindi il risultato può variare molto.

Adesso mi metto a sistemare gli errori trovati.