[Talk-it] Segnalazione sulla questione town vs city

Decan antonio.decapua a email.it
Mar 6 Maggio 2014 09:06:02 UTC

Allora, vi dico il mio punto di vista in un modo più dettagliato.
Innanzitutto, non sono molto propenso a dare peso a quello che dice Marc
Mongenet perché è stato in parte contraddittorio, ma soprattutto perché si
comporta da arrogante: non si cura delle regole della comunità, nella
conversazione in privato mi dice che alcune city italiane in realtà sembrano
dei "big villages", come se le conoscesse da sempre (anche Pisa e L'Aquila?
Bah...), è così sicuro di avere ragione che per lui i dubbi di una intera
comunità nazionale sono una bega burocratica.
E' chiaro però che non posso scartare il suo attuale tentativo di
formalizzare cos'è una city solo perché si comporta male. Anzi, quello
secondo me un suo senso ce l'ha, salvo che non dà nessun aiuto nei casi
"intermedi", quelli in cui un posto soddisfa soltanto alcuni dei suoi
requisiti. E questo è il caso di molte città italiane.
A me l'attuale regola che ci siamo dati, di promuovere un capoluogo di
provincia a city se ha almeno 50mila abitanti, piace abbastanza: anche se
sembra sbagliata, a livello empirico non produce molti risultati
sconvolgenti. Non so come si sia arrivati a scegliere quel criterio, ma per
me c'è una sottigliezza in gioco: non significa che noi chiamiamo city i
posti dove ha sede l'amministrazione locale; bensì stiamo prendendo atto
che, nella maggioranza dei casi, i capoluoghi di provincia sono *anche* dei
punti di attrazione della popolazione e dei traffici locali anche se vicino
ad essi ci sono altre town. Differentemente dagli USA, in Italia poche volte
abbiamo messo un capoluogo in un posto secondario.
Vi faccio un esempio di casa mia per farvi capire cosa mi piace e cosa può
essere migliorato: Montesarchio, Benevento e Napoli.
Montesarchio è una cittadina di 13mila abitanti, taggata come town per la
sua popolazione ma anche considerando che è un piccolo polo di attrazione
per la viabilità, le industrie, i traffici commerciali.
Benevento, a 20 km da lì, ha 60mila abitanti e secondo i criteri attuali è
da taggarsi come city. Benché sia tutto sommato piccola, nessuno potrebbe
obiettare che è il centro della viabilità provinciale, attrae i traffici e i
flussi lavorativi in una maniera decisamente superiore a Montesarchio (che
gravita nella sua orbita), è sede universitaria, in generale è qualcosa di
più che un semplcie "big village", attorno a sé ha altre (anche se poche)
town a distanza ravvicinata come San Giorgio del Sannio, ed è naturale che
sia considerata di un 'rango' superiore ad esse.
Napoli non ha bisogno di presentazioni. E' una city, ma su un livello
superiore.
Per questo, da un lato suggerisco di definire una city in un modo che non
stravolga la definizione attuale, dall'altro dovrebbe essere possibile
definire almeno due livelli di city: infatti, a prescindere da questo
esempio, Bergamo (115mila ab.) per esempio non è la stessa cosa della vicina
Milano. Purtroppo lo so, questo è difficile.