[Talk-it] Segnalazione sulla questione town vs city

Mar 6 Maggio 2014 10:37:47 UTC

Il giorno 06 maggio 2014 11:57, Francesco Pelullo <f.pelullo at gmail.com> ha
scritto:

> Il giorno 06 maggio 2014 11:39, Simone Saviolo <simone.saviolo at gmail.com>ha scritto:
>
>  Secondo la comunità, il tag place= quale dato deve esprimere?

> E' questo il punto. Che cosa significa importante?
> Importanza in che cosa?
> Importanza assoluta o relativa?
>
> Non sto cercando di fare polemica, sto solo cercando di capire.
>
> Ferrara è certo più importante di Isernia, però è meno importante di
> Reggio Emilia.
> Sono tutti e tre capoluoghi di provincia.
> Isernia è una megalopoli rispetto ai comuni del suo hinterland.
> [...]

Il problema è solo nei casi di confine.

Vercelli è un capoluogo di provincia di 47.000 abitanti. È a 20 km da
Novara (capoluogo di provincia, 105.000), e se dici ad un vercellese che
"orbita intorno a Novara" potrai ispezionare da vicino la fattura delle tue
stesse interiora prima che tu te ne renda conto :-) Ha una stazione
ferroviaria nella quale fermano i Frecciabianca (come nella pur vicina
Novara, uniche due fermate tra Torino e Milano), ma non i Frecciarossa
(così come a Novara). Ha un ospedale, anche se è integrato in un quadrante
sanitario che fa capo a Novara. Ha scuole superiori, una per indirizzo, ha
uno stadio di calcio nel quale si è disputata la Serie B, ha impianti
sportivi di importanza regionale, ospita un torneo di tennis annuale a cui
partecipano atleti nella Top 200 dell'ATP. È sede universitaria, ha uno dei
principali teatri del Piemonte, e ospita un concorso musicale di importanza
internazionale. È sede arcivescovile e ospita una caserma di artiglieria
pesante. Ha almeno due centri commerciali ed è un nodo stradale centrale
per tutto il Piemonte orientale. È città d'arte e meta turistica di media
importanza (cmq non da meno di Novara). Storicamente, nel Basso Medioevo e
in età comunale si contendeva con Ivrea il dominio sull'alta pianura
padana; con l'arrivo dei Savoia divenne terra di confine (da cui la
rivalità con la "lombarda" Novara) e "seconda capitale" del Regno.
All'unità d'Italia era grande come Novara (25.000), che però è cresciuta di
più dopo, anche grazie ad una maggiore industrializzazione. È considerata
la capitale europea del riso.

Con tutte queste informazioni, che mi sembra coprano campi molto ampi e
diversi, come la classificheresti? Secondo me, se Milano è una city e Ivrea
una town, le città come Vercelli (cioè molti capoluoghi italiani) sono
qualcosa in mezzo. Qualcosa che non abbiamo.

Se con "economico" intendi il più ampio senso geografico e non quello

+1

Ciao,

Simone