[Talk-it] Civici del PCN

Mer 7 Maggio 2014 11:10:20 UTC

Il 07/mag/2014 09:05 "cesare gerbino" <cesaregerbino at gmail.com> ha scritto:

> interessante .... ma i dispositivi di legge per l'open data non si applica ai portali nazionali?

Si applica e ti dirò di più: nel 2011 quando mi hanno chiamato al
tavolo la prima cosa che ho chiesto è stata quella di sistemare tutte
le licenze del PCN
... chiaramente è stato un muro di gomma
Il problema è che non c'è open by default in quanto nella pagina
http://www.pcn.minambiente.it/GN/terminidiservizio.php?alert=no&lan=it
sono scritti
i termini di ri-uso.
Molti sono closed, altri sono il classico "no commercial"
La cosa che però mi fa ridere è che ridistribuiscono i dati di ISTAT
dei confini amministrativi dicendo che non sono open data.

> E' un po triste che informazioni di questo dettaglio non siano rese disponibili come "dati".

Lo è molto e da tempo :(
vediamo di ragionare anche su qualche azione :)