[Talk-it] Buttonrecorder

Michele iw1gfv iw1gfv a yahoo.it
Mer 21 Maggio 2014 18:11:54 UTC

Ciao a tutta la lista.
Ho scritto questo piccolo script in python per annotare appunti vocali
quando sono in giro con il gps ed il cellulare.
Questo va fatto girare su android, io lo lancio semplicemente premendo
il pulsante dell'auricolare tramite handset button controller.
Così ho la posizione presa dal gps 60 e la nota audio presa dal telefono.
Ovviamente è indispensabile avere il telefono con l'ora esatta.

Quando lo script viene lanciato esegue questo:

memorizza in una variabile l'ora
fa beep
registra per 3 secondi
fa beep
Salva il file con il nome della data e dell'ora

Questo script non prende la posizione dal gps del telefono, perchè il
mio telefono non è molto preciso, il gps60 è molto meglio.

import android
import time
import os.path
import datetime
droid = android.Android()
now=datetime.datetime.now()
name = now.strftime("%Y_%m_%d_%H_%M_%S")
path="/mnt/sdcard/buttonrecorder/" + name + ".amr"
print droid.generateDtmfTones("9")
droid.recorderStartMicrophone(path)
time.sleep(3)
droid.recorderStop()
print droid.generateDtmfTones("11")

Una volta scaricati i file vanno processati con questo script per
sincronizzare la data di modifica con la data contenuta nel nome.

#!/bin/bash
cd
/home/michele/Scrivania/Openstreetmap.org/Acquisizioni/samsung/buttonrecorder
for file in *.amr
do

#trova la data
secondi=`echo "$file" | cut -d "_" -f 6 | cut -c 1-2`
minuti=`echo "$file" | cut -d "_" -f 5`
ora=`echo "$file" | cut -d "_" -f 4`
anno=`echo "$file" | cut -d "_" -f 1 | tail -c 5`
giorno=`echo "$file" | cut -d "_" -f 3`
mese=`echo "$file" | cut -d "_" -f 2`

avconv -i $file "$file.wav"
touch -t     $anno$mese$giorno$ora$minuti.$secondi  "$file.wav"
echo $anno$mese$giorno$ora$minuti.$secondi $file.wav
rm $file

done

Ora si possono importare il josm ed avere le posizioni precise sul gpx
scaricato dal gps

Condivido questi script perchè spero che possano essere utili a qualcuno.
Mi piacerebbe accorparli in un solo script, ma non ne sono capace.

--
Michele
www.iw1gfv.it