[Talk-it] Ordinamento way all'interno di route

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Ven 23 Maggio 2014 09:06:28 UTC

Se mi ricordo bene avevo già parlato di questo problema nel mio
mini-intervento al OSMIT di Padova nel lontano 2011

E' un problema di topologia e inevitabile.
Ecco il problema più banale e frequente che rende impossibile l'ordinamento
di una route:
Se creo una route da A - B lungo una strada con in mezzo una rotonda. Devo
percorrere la rotonda in senso antiorario (orario in GB). La rotta deve
essere spezzata in due pezzi alla rotonda: due pezzi con role "forward", di
cui uno lo percorro quando vado da A a B e un altro che che  percorro
quando vado da B a A.
Adesso se faccio l'ordinamento degli elementi della route, se vado da A a B
devo mettere uno dei due pezzi della rotonda. Il secondo pezzo della
rotonda non fa parte della rotta da A a B. Viceversa se guarda la mia route
da B a A devo mettere l'altro pezzo della rotonda.
Ecco dove sta il problema.
Dovrei creare due relations A>B e B>A. Inoltre se ho diramamazioni più
complicate, la cosa diventa ancora più complicata.

Un problema simile è stato discusso estesamente alcuni mesi fa sulla lista
US dove stanno creando le routes per i freeways di lunga percorrenza che in
gran parte sono fatte di due corsie. Il consenso, se mi ricordo bene, era
di creare due relazioni per ogni freeway: US66 East>West e US66 West>East
(esempio fittizio).
Inoltre lì c'è la convenzione di indicare sui cartelli stradali anche la
direzione. lo vogliono anche utilizzare per le istruzioni di navigazione:
"turn right on US66 West" (proprio come sarebbe l'indicazione sul cartello
stradale).

In realtà lo stesso problema esiste anche da noi per le relations per
strade esattamente come negli USA.

Avevo anche cominciato a l'epoca una discussione tecnica sull'argomento con
gli autori di Waymarked Trails (Lonvia) e OSM Route Analyser, ma non
proseguito. RA utilizza un algoritmo di ordinamento per la sua analisi di
routes che ordina nella maggior parte dei casi "meglio" dell'algoritmo di
Lonvia.

Penso che sarebbe utile di riattivare questa discussione in modo formale,
forse a un livello non solo italiano.

Volker