[Talk-it] Tag per edicola chiusa

Mauro Costantini maurocostantini1985 a gmail.com
Mer 5 Nov 2014 17:25:36 UTC

Vi prego, stiamo attenti alla qualità dei dati!
Il solo tag disused=yes (deprecated) è quasi senza senso, perché non
c'è alcun modo di riferirlo ad uno (o più) degli altri tag del
medesimo oggetto.
La soluzione intermedia proposta da Gianluca (discouraged), cioè
adottare sia il tag disused=yes sia il namespace "disused:" è stata
effettivamente usata tempo addietro, ma duplica l'informazione e
mantiene una certa ambiguità.
Attualmente https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:disused#Updating_older_tagging
si suggerisce solamente l'utilizzo del namespace "disused:" alle key
corrispondenti, vedere gli esempi su quella pagina wiki che son
ottimi.
Nel caso dell'edicola di Enrico (votiva? o rivendita di giornali?)
l'elemento è ancora presente nella realtà, quindi mantiene attuali
tutte le caratteristiche (penso a building=*, addr:*=*, height=*,
probabilmente anche name=* se la popolazione del luogo continua ad
usarlo, in futuro andrà valutato l'uso della key old_name) ma perde la
sua funzione attrattiva o commerciale (e quindi disused:amenity=*, o
disused:shop=*). Le altre informazioni ormai non più rispecchianti la
realtà secondo me vanno eliminate (phone=*, opening_hours=*, ...)
perché «OpensStreetMap è un luogo per la mappatura delle cose che sono
sia vere che attuali».