[Talk-it] numeri civici

Gio 6 Nov 2014 09:39:58 UTC

> [...]
> luogo
> dove è indicato effettivamente il civico con il cartellino.
> di solito questo è il perimetro di una proprietà e quindi il nodo con i tag
> dell'indirizzo spesso è uno dei nodi che compongono la way chiusa che
> delimita la proprietà/edificio. alcune volte però preferisco mettere quei
> tag direttamente sulla way che delimita la proprieta se questa ha un solo
> indirizzo (non è raro che una proprietà abbia più ingressi ed ognuno con un
> civico diverso) e magari indicando l'ingresso con il tag entrance=

+1, faccio anch'io così.

> La relazione ammetto di non averla mai usata visto che non ho capito che
> vantaggi dia il suo utilizzo a fronte di una difficoltà maggiore di
> mappatura e manutenzione del dato...

+1, in generale si dice che è fallito l'approccio relazione per i civici
(relazioni "street" e "associated_street"), perché sono difficilmente
mantenibili da persone meno esperti in OSM, e non c'è un vantaggio diretto.
Il suggerimento per chi ama ridurre la ridondanza (cosa ha senso in un db
di produzione) è di crearsi delle relazioni in automatico dopo, nella sua
copia del db.