[Talk-it] R: Val Senagra da principiante

pietro marzani piemait a yahoo.it
Sab 8 Nov 2014 01:05:16 UTC

Ven 7/11/14, Stefano Fabi <stefano.fabi a gmail.com> ha scritto:

> L'ultima tratta della strada è anche parte
> di un tracciato escursionistico che è anche tracciato sulla
> mappa (lo era preceentemente): Va bene lasciare sia il
> sentiero che la strada sulla stesso tracciato?

No, se non sono fisicamente separati.
Se il sentiero ad un certo punto confluisce nella strada, dovresti
connetterlo alla stessa (unendo l'ultimo nodo del sentiero con uno
della strada) e quindi cancellare la parte del sentiero che segue
la strada.
Eventualmente potresti utilizzare una relazione per unire il sentiero
che rimane e l'ultimo pezzo di strada se assieme costituiscono
un itinerario, ma forse al secondo edit è pretendere un po'
troppo ;-)

> Ho scaricato la traccia e ricalcato la mia
> traccia gps del mio Garmin etrex hcx ma ho notato che il
> tracciato viene molto a zig zag e poco preciso...credo che
 >sia necessario inserire piu punti e piu' precisi
> anche..

Sicuramente; puoi utilizzare come sfondo le ortofoto del Portale
Cartografico Nazionale (le puoi selezionare in modifica -> preferenze
-> wms) per aiutarti nel caso in cui la traccia gpx non sia accurata.
Ho corretto io stesso la tua strada in un paio di tornanti.
Così ad occhio mi pare che la traccia vecchia del sentiero ricalchi
meglio la strada.

 >Volevo comunque chiedervi cosa posso avere
 >sbagliato..mi sembrava di aver realmente caricato solo una
 >ottantina di punti con highway=unclassified!

Per il resto va quasi bene; avevi dimenticato di unire il pezzo di
strada che hai mappato tu con quello più a valle; per farlo
sarebbe stato sufficiente iniziare a disegnare il percorso (strumento
disegna i nodi) facendo il primo click nelle immediate vicinanze
dell'ultimo nodo della strada già presente, in modo che Josm
capisca che i due nodi vanno uniti. Intanto ho provveduto io ad
unire i nodi, forse bisognerebbe fare anche un unico percorso
(se non ci sono ragioni per separare le due strade in quel punto).

> Scusate per la domanda da vero principiante ma
> pian piano spero di poter contribuire un po' meglio
> anche io..Grazie e ciao..

Figurati, siamo qui per questo!
Ciao
Pietro