[Talk-it] correzzione tunnel sotto i ponti

Mar 11 Nov 2014 08:58:42 UTC

> personalmente penso che tunnel debba essere usato solamente quando la
> «tecnica realizzativa» è uno scavo attraverso un paesaggio naturale intatto.

ci sono definizioni diverse, la definizione che citi tu è sicuramente un
metodo di costruzione per un tunnel, ma anche quando si scava dentro
qualcosa che non è "paesaggio naturale intatto" ma "fondo modificato
dall'uomo" penso che si tratta di un tunnel. Poi secondo svariate normative
(esempio americane e tedesche, probabilmente anche italiane) si parla di un
tunnel anche nel caso che viene scavato "all'aperto" (da sopra) e poi
richiuso, quando la sua lunghezza supera x metri, dove x in Germania
sarebbe 80m.

Altre definizioni parlano della relazione delle dimensioni: più lungo che
largo. (Non è male, è semplice da vedere / rilevare, e non chiede
conoscenze particolari sulle normative di costruzione).

ciao,