[Talk-it] PRECISAZIONE SU: audio georeferenziato... ma SENZA smartphone?

M. Fioretti mfioretti a nexaima.net
Gio 13 Nov 2014 10:16:59 UTC

visto che da quando ho iniziato questo thread c'è tanta gente che
continua a rispondermi (quasi sempre fuori lista, poi. Perché?)
con qualche variante di:

> Domanda: perché necessariamente senza smartphone?

Risposta (senza polemica, solo per far risparmiare tempo a tutti!)

"per i motivi che ho spiegato chiaramente nella mia email iniziale,
perché non leggerli?" Mi autocito:

> [Vorrei qualcosa che, rispetto a uno smartphone:]
> consumi molto meno, sia molto più piccolo, possa
> stare attaccato allo spallaccio dello zaino e vada
> a batterie AAA, che trovi di sicuro anche nel più
> perso paesello di montagna in caso di imprevisti.

E aggiungo, come ulteriore spiegazione conclusiva e
senza nessuna pretesa di fare proseliti:

Per quanto MI riguarda, in escursioni di più giorni un aggeggio
che costa centinaia di Euro, durante la marcia non servirebbe
praticamente a NIENTE altro (no campo, per le foto ho una
fotocamera vera eccetera...) ma si scarica molto rapidamente...
va tenuto sempre completamente spento, in una tasca ben protetta,
tranne quando c'è davvero bisogno. Lo so benissimo che esistono
power pack eccetera, ma in un contesto del genere sono solo
costo extra, peso extra e altri oggetti che potrebbero rovinarsi.

Ancora più chiaramente: avere un aggeggio come questo che cerco
significa poterlo proprio lasciare A CASA lo smartphone,
gustandosi davvero la montagna. Tanto per emergenze vere non
farebbe meglio del cellulare Nokia 4*10*1 cm, 80 grammi inclusa
batteria, con autonomia e resistenza a impatti molto maggiori,
che proprio per questo conservo gelosamente.

Marco

--
http://mfioretti.com