[Talk-it] PRECISAZIONE SU: audio georeferenziato... ma SENZA smartphone?

Alessandro ale_zena a libero.it
Gio 13 Nov 2014 16:58:19 UTC

Il 13/11/2014 12:57, Matteo Quatrida ha scritto:

> Il consumo è legato principalmente all'accensione dello schermo e all'aggancio della rete, entrambi risolvibili: non accendo lo schermo, configurando i tasti esterni e lo metti in modalità aereo.
> Sia molto più piccolo: beh! Mi sembra che ci siano smar(z)phone molto piccoli a prezzi davvero accessibili (meno di 200 €), con specifiche di tutto rispetto.
> Spallaccio dello zaino: se ci sta un registratore, perché non dovrebbe starci uno smartphone?
> Vada a batterie AAA: un po' anacronistico vista la tendenza a batterie al litio altamente capacitive.
> [...]

Io posso parlare solo per me, ma a volte lo scenario è il seguente:
escursioni di 2-3 giorni in montagna o magari di un solo giorno con
salite alpinistiche.
Per le escursioni lunghe è prettamente un problema di autonomia, ma se
ti becca un bel temporale è meglio avere meno elettronica addosso
possibile e quella che hai dev'essere abbastanza waterproof.
Facendo alpinismo il massimo che posso permettermi è il GPS (datalogger
5 x 7cm) che è sullo spallaccio. L'ingombro è un problema: in un anno
facendo non molte salite ho rotto lo schermo della fotocamera e perso il
GPS (colpendo la roccia con la parte alta dello zaino si è sfilato il
datalogger precipitando per 180m).
Io ho risolto con un porta GPS in cuoio molto robusto e, se serve, la
batteria di ricambio per il datalogger.

Se invece sono in città non ho problemi ad avere GPS, smartphone e
fotocamera

Alessandro