[Talk-it] Il Garmin a Bologna mi porta nelle ZTL

Mauro Costantini maurocostantini1985 a gmail.com
Mer 26 Nov 2014 11:02:00 UTC

Il 24 novembre 2014 13:01, Martin Koppenhoefer
<dieterdreist a gmail.com> ha scritto:
> con il tagging attuale non si gestisce "pubbliche amministrazioni", "forze
> armate", "disabili", "NCC" (? oppure è compreso in trasporto pubblico? Nella
> wiki psv comprende soltanto taxi e bus, "tram" non è contemplato tra altro),
> autorizzati.
Tram è giusto che non ci sia, dal momento che percorre solamente
railway=tram e non highway=*

> metterei
> motorcar=private
> motorcar:conditional=yes @ (18:30-07:30)
> emergency=yes
> psv=yes
> disabled=yes
Attenzione, motorcar son solo le automobili; se il divieto si applica
anche ad autocarri (sia goods sia hgv), bus (non di servizio
pubblico), trattori agricoli, ecc ... consiglierei l'uso di un più
generico motor_vehicle al posto di motorcar (e poi dare l'accesso
esplicito alle opportune categorie autorizzate, non conosco bologna e
non so quali siano).

> Ho scritto nel merito alla lista di tagging, suggerendo di aggiungere 2
> classi: "public_administration" e "military", alla pagina di "access".
Il problema della P.A. temo sia piuttosto sottile: chi è autorizzato?
i veicoli solo di quella pubblica amministrazione (comune, anas,
regione, ...) che è proprietaria della strada? di ogni altra p.a.? (o
c'è un administrative boundary in cui deve risiedere la p.a.? anche un
veicolo extra UE purché appartenga ad una p.a. di quel paese? ... sono
domande un po' forzate, ma che fanno capire i limiti di un access
"public_administration" , nonché l'idiozia del cartello).
I militari (al pari delle forze di polizia e in generale di tutti i
veicoli in servizio d'emergenza) vanno dove vogliono se ne hanno
necessità, non credo serva un cartello che lo espliciti; nel caso ci
sia il cartello (o altri casi dove ci siano autorizzazioni diverse tra
usi militari e usi civili) potrebbe essere utile (penso ad un poligono
di tiro che possa essere aperto in certi orari al pubblico ed in altri
orari riservato a personale militare, ... però son casi più unici che
rari).
I oppose public_administration
I agree military

> Domande:
> 1. NCC secondo voi fa parte di "psv"?
Secondo me no.
Un po' come la distinzione che c'è tra i bus. «bus=* (a bus acting as
a public service vehicle)» e «tourist_bus=* describes a bus that is
not acting as a public transport bus service»: qualunque bus, spesso
in servizio di noleggio, non solo turistico (sebbene la parola
"tourist" nella key tragga facilmente in inganno).
Il noleggio con conducente è una prestazione concordata tra le parti,
non ha le caratteristiche di un servizio pubblico (obbligatorietà del
servizio, tariffa determinata da un ente pubblico, ...)

> 2. I carabinieri, che sono, "police" o "military"? (Probabilmente non è
> molto rilevante nel mondo reale).
Svolgono costantemente entrambi i ruoli. Più spesso li vediamo come
"police" ma non è da escludere il caso strettamente militare.