[Talk-it] Il Garmin a Bologna mi porta nelle ZTL

Mer 26 Nov 2014 16:14:56 UTC

> "forze
> Nella
> altro),
> Tram è giusto che non ci sia, dal momento che percorre solamente
> railway=tram e non highway=*

si vedono spesso tram sullo stesso oggetto della strada, e i tram -
contrario ad altri mezzi su binario - devono rispettare la segnaletica
stradale, perciò rimango del parere che tram sarebbe da includere in psv.

> Attenzione, motorcar son solo le automobili; se il divieto si applica
> anche ad autocarri (sia goods sia hgv), bus (non di servizio
> pubblico), trattori agricoli, ecc ... consiglierei l'uso di un più
> generico motor_vehicle al posto di motorcar (e poi dare l'accesso
> esplicito alle opportune categorie autorizzate, non conosco bologna e
> non so quali siano).

mi è chiaro che motorcar comprende i veicoli che hai elencati, giustamente
penso, perché suppongo che in quella ZTL non possono entrare ne anche
camion, bus (non di servizio pubblico = tourist_bus in osm) e trattori.
Invece le moto e motorini possono entrare, perciò mi sembra che motorcar
era la scelta più adatta, altrimenti dovresti aggiungere tutte le eccezioni
che in motorcar sono già impliciti.

> Il problema della P.A. temo sia piuttosto sottile: chi è autorizzato?
> i veicoli solo di quella pubblica amministrazione (comune, anas,
> regione, ...) che è proprietaria della strada? di ogni altra p.a.? (o
> c'è un administrative boundary in cui deve risiedere la p.a.?

queste domande si devono porre gli autori della legge che ha instituita
quella ZTL (probabilmente nel testo vero c'è). Anche a me sembra "strano".
Che alternativa ci sarebbe? Si potrebbe presumere che "private" comprende
anche quella PA?

> anche un
> veicolo extra UE purché appartenga ad una p.a. di quel paese?

tocca leggere bene il testo legale.

> ... sono
> domande un po' forzate, ma che fanno capire i limiti di un access
> "public_administration" , nonché l'idiozia del cartello).

+1, noi però non stiamo valutando il senso delle leggi, mappiamo quello che
vale, a prescindere del senso. Ho anche trovato con cartello con limite di
"30" e "40 in caso di pioggia" ;-)

> I militari (al pari delle forze di polizia e in generale di tutti i
> veicoli in servizio d'emergenza) vanno dove vogliono se ne hanno
> necessità, non credo serva un cartello che lo espliciti;

però qui non parliamo della guerra o di necessità, ma di chiunque chi va in
giro con una macchina delle forze armate. Per la polizia dovrebbero valere
le stessi leggi che valgono per tutti (la prassi in Italia è ben diversa,
lo sò), al meno che non si tratta di un'emergenza.

> Secondo me no.
> Un po' come la distinzione che c'è tra i bus. «bus=* (a bus acting as
> a public service vehicle)» e «tourist_bus=* describes a bus that is
> not acting as a public transport bus service»: qualunque bus, spesso
> in servizio di noleggio, non solo turistico (sebbene la parola
> "tourist" nella key tragga facilmente in inganno).
> Il noleggio con conducente è una prestazione concordata tra le parti,
> non ha le caratteristiche di un servizio pubblico (obbligatorietà del
> servizio, tariffa determinata da un ente pubblico, ...)

wikipedia lo vedo come parte del trasporto pubblico. Nelle ZTL le NCC
possono essere amesse (credo anche sulle corsie preferenziali, al meno ho
avuto questa impressione ;-) )
In ogni caso le NCC non sono ne anche un semplice autista con macchina che
liberamente gestisce il suo lavoro (come un autista che io ingaggio e con
cui faccio un contratto come mi pare) ma è una tipologia di servizio molto
regolamentata. Visto che le NCC non sono automaticamente amesse nelle ZTL
(credo), sarebbe infatti meglio non comprenderli automaticamente, ma di
fare una classe nuova (fuori di psv).

ciao,