[Talk-it] Oneway vs access=no

Any File anysomefile a gmail.com
Mar 21 Ott 2014 20:39:26 UTC

Visto che temo di essere responsabile della questione, mi permetto di
intervenire.

Parto da questioni più generali, lascio per ultime le questioni legate
a quella way e zona in particolare.

Partiamo dal caso in cui la strada sia effettivamente a senso unico
tranne per certi veicoli.

Innanzitutto non ho mai capito se dove solo certi mezzi possono
passare vada messo oneway:bicycle=no oppure bicycle:backward=yes, per
cui alla fine qui e in situazioni analoghe finisco che li metto tutte
e due.

Se avete modo di illuminarmi in merito, vi ringrazio in anticipo.

Nel caso specifico non ho modo di capire se la strada sia
effettivamente senso unico oppure no dopo l'entrata (ad esempio cosa
possa fare uno che esca da un passo carraio o se sia permesso fare
inversione di marcia). Non vedo così irrealistico vedere le frecce del
senso unico su questo tratto di strada (e mi ricordo chiaramente che
una volta ho visto un'auto per andare controsenso fare retromarcia,
invece di fare inversione).

Tra l'altro la zona non è particolarmente facile da mappare (e da fare
il rendering) perché ci sono un sacco di divieti diversi che cambiano
anche a seconda dell'orario. Ho già notato che ci sono delle stranezze
nella mappatura. Sono già ripassato in zona, ho fatto delle foto e
preso degli appunti, ma sono un po' indietro con il riportare i dati
raccolti sulla mappa.

Però nel caso in questione non saprei proprio dire se è senso unico o
meno. Ma finora avevo sempre pensato che fosse senso unico.
(ed ammetto che raramente guardo se ci sia il cartello senso unico,
dove dall'altra parte c'è un cartello divieto di accesso).

A proposito di casi strani a Milano, in un tratto via Tartaglia la
strada è senso unico per i veicoli, ma non lo è per il tram, ed ho
notato che manca il cartello di senso unico.

http://www.openstreetmap.org/way/290058036

Ho più volte messo dei note o altro per controllare la situazione e se
i tag fossero giusti, ma mi sono stati chiusi. Alla fine ho aggiunto
un comment:it alla way.

Altra zona ancora più strana, dove i cartelli rasentano l'assurdo (tra
l'altro non c'è preavviso, uno che arriva si trova il cartello di
divieto di accesso solo in certi orari diversi metri dopo l'incoricio)
è viale Bligny

qui ho messo una nota per il cartello di divieto dopo via Ripamonti
(per chi va verso W)
http://www.openstreetmap.org/node/1974252399

C'è un cartello analogo anche in Piazzale di Porta Lodovica per chi va
verso E. Mi ricordavo di averlo segnato, ma ora non lo trovo (dovrò
ricercare tra gli appunti o le foto o più facilmente riandare a
controllare ...)

Qui è abbastanza chiaro che vale la regola del "Chi è dentro è dentro"
(come se fosse nascondino ..., per cui se si entra dalle strade
laterali si può andare anche nel senso vietato. Se si aggiunge a
questo, il fatto che il divieto vale solo in certi orari, mapparlo (e
perggio renderlo sulla mappa) diventa un'impresa.

(a nota a margine aggiungo che passando negli orari in cui vigerebbe
il divieto ho visto un numero di auto passare come se il divieto non
ci fosse, spesso anche in presenza di vigili o altre forze
dell'ordine)

Altra situazione con simili "stranezze" è via Nino Bixio

http://www.openstreetmap.org/way/183435587
(e le altre way ad W). Se non ricordo male avevo molto tempo addietro
discusso con maxx (emmexx) di questa strada. Avevo fatto anche dei
sopralluoghi, trovando molta difficoltà a capire i segni per terra
(perché in alcuni tratti erano cancellati e si intravedevano segni per
terra più vecchi) per cui non si capiva queli corsie erano gialle e
quali bianche. Alla fine avevo concluso che come erano i tag dovevano
andare sufficientemente bene.

>Se veramente nel tratto successivo al cartello di divieto d'accesso la strada >non è a senso unico

Però qui nasce un problema se vogliamo distinguere i casi in cui sia
"veramente" senso unico e quello in cui è semplicemente proibito
entrare da un'estremità, come facciamo a distinguere i casi? Non penso
esista una distizione nel codice della strada e all'uscita dei passi
carrai nei sensi unici, tranne alcune eccezzioni, non c'è il cartello
che ti indica che poi andare in un solo senso.

Scusate forse sono stato troppo lungo (non dovrei scrivere quando sono stanco.)

AnyFile