[Talk-it] Confronto DUG di OSM con ISTAT

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Gio 23 Ott 2014 07:35:00 UTC

Il 23 ottobre 2014 00:30, Cascafico Giovanni ha scritto:

> Dalle mie parti ci sono molti "Casali X", "Case Y". Posso considerarli falsi
> positivi? Tieni conto che probabilmente i civici avranno addr:place
> piuttosto che addr:streetname.

non sono falsi positivi, piuttosto un disallineamento tra i dati del
Comuni e quelli dell'ISTAT nel senso che l'elenco delle 255
Denominazioni Urbanistiche Generiche validate da ISTAT al 29/9/2014
non contiene né "CASALI", né "CASE" (contiene "CASE SPARSE", ma non
"CASE") questo vuol dire che o il Comune dovrà cambiare i nomi
ufficiali o dovrà fare inserire queste parole nell'elenco ISTAT

l'elenco di queste DUG si scarica dal sito dell'Agenzia delle Entrate,
attualmente è il link "Elenco DUG validate dall’Istat - xls -
aggiornato al 29 settembre 2014" nell'ultimissima riga della pagina
con un indirizzo troppo lungo per essere copiato qui :-) indirizzo che
ho messo nella pagina "Informazioni" di
http://www.forsi.it/osm/spellcheck/highway/dug/

mi hai fatto pensare al falso positivo Contra' con l'apostrofo vs
Contrà con l'accento che eliminerò con il prossimo aggiornamento, sono
74 nomi (i nomi ISTAT non hanno lettere accentate quindi è scritto
sempre CONTRA' con l'apostrofo, ehhh, mentre ISTAT non può scrivere in
italiano, OSM potrebbe scrivere ciascun nome in tutte le lingue del
mondo...)

grazie del feedback

--
Daniele Forsi