[Talk-it] Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM

Matteo Quatrida matteo.quatrida a linuxmail.org
Dom 26 Ott 2014 09:13:53 UTC

> Sent: Sunday, October 26, 2014 at 9:34 AM
> From: Aury88 <spacedriver88 a gmail.com>
> To: talk-it a openstreetmap.org
> Subject: Re: [Talk-it] Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM
>
> sono sempre più convinto che sia necessaria una qualche forma di rivalsa
> legale/pecuniaria...qui con la scusa che siamo una fondazione (sopratutto in
> italia) questi fanno ciò che vogliono sapendo che nel caso venissero beccati
> non succederebbe comunque nulla a livello pecuniario...si limiterebbero al
> massimo a mettere un francobollo con su la licenza su mappe già stampate e
> [...]

L'unico dubbio che mi viene leggendo queste tue righe è: se non lo ha fatto Wikipedia, che è di vari ordini di grandezza più conosciuta di OSM, probabilmente non si può fare o ci sarebbero dei risvolti, che a caldo, non sei/siamo in grado di valutare.
Purtroppo la sensibilità italiana verso il Copyright, di qualunque tipo esso sia, è pari a -10 in una scala da 0 a 10.
[OT] Nemmeno ADE con i suoi DRM non aiuta a sensibilizzare verso questi temi, tant'è che chi usa Linux, o semplicemente ha un Kindle, per poter leggere gli e-book delle biblioteche è «costretto» a rimuovere il DRM con ePUBee ed è una pratica sempre più diffusa tra gli studenti, che nell'utilizzo di questi strumenti sono sempre avanti anni luce dalle altre fasce di età della popolazione.
Semplice proporzione: CdS : napoletani = Copyright : italiani
:)

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939