[Talk-it] Gestire le mappe in locale

nazario.derrico a alice.it nazario.derrico a alice.it
Mar 28 Ott 2014 14:47:02 UTC

Salve,
Sono uno studente del dipartimento di Informatica dell'Università degli studi di Parma, con un'azienda esterna sto seguendo un progetto che riguarda OpenStreetMap.
Spiego molto brevemente:
il progetto riguarda una APP già sviluppata dall'azienda alla quale si vuole integrare un servizio di geolocation degli utenti che ne fanno uso e successivamente anche la funzionalità di routing per dare informazioni stradali agli utenti stile diciamo navigatore.Bene, io ho studiato un pò in giro come funziona OpenStreetMap, per sistemare il routing e la geolocation utilizzo Leaflet e MapQuest per gestire gli eventi e per le varie modifiche alla mappa;
Ora il problema che mi trovo ad affrontare è che le richieste dei tile delle mappe con i relativi layout  vengono  fatte a MapQuest ed a Openstreetmap sempre tramite internet ( cosa che visto che si va ad utilizzare la funzionalità nell'ambito mobile è molto dispendiosa perchè ogni volta carico e scarico la mappa), mentre l'ideale sarebbe scaricare un file completo di mappa da OpenStreetMap e gestirlo in  un server locale mio cosi che l'apparato mobile non debba ogni volta fare una richiesta al server di OSM, diminuendo sostanzialmente il consumo di traffico dati.
Bene ho letto qualcosa sull'argomento ma non mi è ben chiaro come  utilizzare le mappe scaricate ad esempio attraverso GeoFabrik; mi spiego meglio: una volta scaricata il file  (shapefile) , come faccio ad integrarlo con il codice javascript con la sintassi tipo:
		 var map = L.map('map').setView([38, 0], 3);                    L.tileLayer('http://{s}.tile.osm.org/{z}/{x}/{y}.png', {                    attribution: '&copy; <a href="http://osm.org/copyright">OpenStreetMap</a> contributors',                    maxZoom: 18                }).addTo(map);
visto che qui il tileLayer viene preso direttamente dal sito di openstreetmap =??????

grazie.