[Talk-it] Gestire le mappe in locale

Mer 29 Ott 2014 08:30:16 UTC

> il mio problema principale è che non voglio ogni volta dover richieder la
> mappa al server OSM ma averla nel mio server in locale, solo che non ho ben
> capito come posso procedere per ottenere ciò.

devi mettere in piedi il tuo tileserver configurandoti tutto lo stack di
rendering utilizzato dal sito osm.org, per sapere come fare puoi cominciare
da qui:

http://switch2osm.org/

in particolare la sezione "serving tiles"

ti conviene decidere fin dall'inizio di fornire solo i tile di una zona
ristretta, creare i tile per tutto il mondo richiede risorse hardware
rilevanti mentre per un territorio delle dimensioni di una regione italiana
ti può bastare anche una comune workstation.

non è un processo semplice ma ti da la possibilità di applicare un tuo
stile personalizzato alla mappa e decidere le politiche di aggiornamento e
cache delle tile in modo ottimizzato per la tua applicazione.

una volta che tutto funziona ti basta sostituire a http://osm.org il link
del tuo server personale.

Ciao,

Stefano