[Talk-it] Gestire le mappe in locale

Mer 29 Ott 2014 12:50:43 UTC

> Quello che vorrei fare se possibile è scaricare Tile senza doverli creare
> io, da poi ingoblare nel programma richiamandolo con Leaflet.

tutti i servizi di produzione di tile (osr.org, MapQuest, MapBox, ...)
sconsigliano o limitano molto il mass downloading delle tile, questo perché
generare tile è un processo che richiede molte risorse computazionali e
scaricarne in grosse quantità mette in crisi i server.

Considera che salvarti staticamente tutte le tile per tutti i livelli di
zoom richiede parecchio spazio disco (qualche centinaio di GB solo per
l'Italia) e ti perderesti gli aggiornamenti che vengono fatti alla mappa.
Comunque puoi fare qualche esperimento di generazione locale di tiles
statiche usando tilemill.

Mettere in piedi un tile server è un processo forse un po' noioso ma non
troppo complicato e ci sono buone guide che spiegano come fare. IMHO
l'unica alternativa possibile è pagare una ditta come MapBox, Geofabrick o
Stamen che ti faccia il lavoro.

Ciao,

Stefano