[Talk-it] Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Ven 31 Ott 2014 16:43:23 UTC

Bene regazzi...la pec sembrerebbe funzionare, non si sa come non si sa
parechè ma chissene.

Mi è stato consigliato un paio di volte di modificare leggermente la lettera
e visto che non ero tanto convinto di quella già inviata mi ci sono buttato
a fionda appena ho avuto un paio di minutini liberi.

Siccome la userò come base per contatare magari altri comuni (come hanno già
fatto altri con la lettera precedente) e come riferimento per una lettera da
inviare al Politecnico di Milano (la mia attuale università) vorrei che
fosse il più adeguata possibile nella forma e nei contenuti e perciò, mi
scuso, ma mi serve di nuovo il vostro aiuto/parere/correzione.

------------------------------------
Egr. Sig. Sindaco,

mi chiamo Cilia Aurelio e collaboro, come mappatore, al progetto della mappa
libera OpenStreetMap (OSM) occupandomi della mappatura di varie aree,
dell'Italia e del mondo, compreso il territorio del comune di Gela.

Volevo chiederLe che i file in formato originale, delle mappe presenti sul
sito del Comune di Gela, vengano rilasciati come Open Data (tipo la cc0)
così che possano essere liberamente utilizzati dai cittadini e dal progetto
OSM;

Il pubblicare i dati in formato aperto per le PA significa dare concreta
attuazione al principio secondo il quale i dati prodotti dalle istituzioni
pubbliche nell'espletamento delle loro funzioni appartengono alla
collettività e, quindi, devono essere resi disponibili e riutilizzabili. In
questo modo viene incrementata la trasparenza degli organismi pubblici
nonché la partecipazione e la collaborazione tra pubblico e privato
traendone entrambi enormi vantaggi, così come le imprese che,
riutilizzandoli, avrebbero un'occasione di sviluppo, favorendo quindi la
crescita economica e la creazione di posti di lavoro nel territorio.

La presenza di una mappa libera in molte situazione si è già dimostrata
determinante e di grande aiuto per la PA; Infatti la mappa OSM in passato ha
permesso di lavorare alle previsioni di rischio ed aiutare la protezione
civile nell' organizzazione e gestione degli interventi di soccorso prima
durante e dopo alcune calamità naturali. Senza considerare i benefici
derivanti dall'utilizzo di mappe libere per la gestione del territorio.

I vantaggi nel rendere i propri dati di pubblica fruizione e rilasciati con
licenze open sono talmente evidenti, numerosi ed importanti che negli ultimi
anni l'apertura e la condivisione di tali dati da parte delle PA è diventato
un indice di buona amministrazione ed una pratica imposta come default per
tutti i dati in possesso della PA non coperti esplicitamente da licenze o
copyright (art. 9 del Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con
modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221).

Visti gli innumerevoli vantaggi, i costi nulli per la PA e soprattutto
l'inestimabile valore etico e culturale che una tale scelta di apertura e
condivisione dimostra, chiedo di rendere pubblici i Vostri dati cartografici
affinché possano essere liberamente utilizzati dentro il progetto OSM e dai
cittadini.

Certo di un positivo riscontro e in attesa di una Sua risposta in merito, Le
porgo i miei più cordiali saluti.

Aurelio Cilia
<Num. Tel>
<Mail>

Ps:Ringrazio ancora Germano e Andrea per i molti e apprezzatissimi
suggerimenti

-----
Ciao,
Aury