[Talk-it] Nomi vie comune

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Mar 2 Set 2014 20:36:26 UTC

Anch'io stavo segnalando quel sito, anche se purtroppo non scaricano i dati
di OSM da cinque mesi e tre settimane (un po' vecchiotti i dati insomma, ma
per alcune zone può pure andare bene).
Non so se ci sono altri strumenti per l'estrazione automatica dei nomi
delle vie.
In alternativa potresti usare una query Overpass: in QGIS c'è il plugin
QuickOSM che permette di estrarre dati da OSM tramite Overpass in modo
molto semplice.
A quel punto tutta la viabilità del comune interessato viene importata in
QGIS e disposta su due layer (uno lineare ed uno poligonale per le piazze)
e nella tabella degli attributi trovi tutti i nomi di vie e piazze. Certo
molti saranno ripetuti in base a quanti pezzetti compongono la strada o la
piazza, ma ripulendo doppioni e NULL si può ricavare l'elenco dei nomi
aggiornato.
Magari ci saranno metodi più veloci, ma io non ne conosco.
Ciao

Federico