[Talk-it] Nomi vie comune

Mer 3 Set 2014 22:30:06 UTC

> Grazie Maurizio! Ho appena provato la tua procedura ed è semplicemente
> fantastica!

grazie, il consiglio però è quello di imparare e un po' di spatialite

> Unica cosa bisognerebbe restringere la ricerca all'interno del boundary
> comunale, mentre l'estratto scaricato contiene l'intero bounding box.
> Ancora grazie per avermi insegnato una cosa interessantissima!!
> Ciao

Più che il bounding box comunale, andrei a guardare i confini comunali.
Io procederei in questo modo.
(poi sostituiscilo come vuoi)
- scaricare il file del confine comunale in formato .shp da questo indirizzo
https://osm.wno-edv-service.de/boundaries/
- decomprimere il file
supponiamo che questo si chiami confine_comunale.shp
- importare il file .shp in spatialite nel file dei comune
supponendo che il file sqlite si chiami comune.sqlite il comando è il seguente
spatialite_tool -i -shp confine_comunale -d comune.sqlite -t
boundaries -g geom -c UTF-8
A questo punto il file .sqlite avrà una tabella nuova dal nome
"boundaries" che contiene il confine comunale.
- fare l'export
   - caricare il file sqlite nella shell di spatialite
      spatialite comune.sqlite
   - impostare la visualizzazione delle colonne
      .header on
   - impostare l'output sul file di testo che si vuole creare
      .output nomefile.csv
   - effettuare la seguente query
    select distinct(l.name) from lines as l, boundaries as b where
highway is not null and l.name is not null and
MbrWithin(l.geometry,b.geom) > 0;

questa operazione fa due cose in più rispetto alla precedente:
- non considera i nomi delle strade nulli
- verifica che la geometria di una strada sia contenuta all'interno
del confine comunanle
(mbrwithin ....)
... esco da spatialite
.quit

Nota:
il tutto può essere fatto dall'interfaccia grafica di spatialite, ho
inserito i comandi nel caso
si voglia automatizzare il tutto (magari lo inseriamo nella parte
degli estratti comunali)