[Talk-it] Problemi ricerca indirizzi OSM su Garmin

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Sab 6 Set 2014 10:58:48 UTC

Il 05/09/2014 17:55, AndAg ha scritto:
> Si, ma non mi funge lo stesso.
>
> Dimmi una cosa , CreateIMG  usa come dati di OSM    un file .OSM,
> tu nel tuo sito per usare Garmux dici : Scaricate il più recente
> bounds......zip e più sotto .. il file .pbf

CreateIMG è per Windows ed è completamente diverso. Garmux è per Linux
(Ubuntu e derivate). Nacque da una vecchia versione di CreateIMG ma poi
nel tempo è completamente cambiato.
In particolare, CreateIMG non mi risulta che possa ancora mettere gli
indirizzi nel Garmin. Ma potrei sbagliarmi e non accendo un Windows da
10 anni ormai quindi non posso nemmeno provare :-)

Per mettere gli indirizzi nel Garmin serve modificare lo stile di
default, e soprattutto usare i due file Sea e Bounds oltre ovviamente al
file .pbf, quindi modificare il comando che si dà di solito per
fabbricare la mappa.
I file sea e bounds sono particolari file che riassumono solo i confini
e le amministrazioni: servono separatamente perché ricavarli ed estrarli
durante la fase di render della mappa moltiplicherebbe per mille il
tempo di elaborazione, e servono solo e unicamente alla creazione
dell'index che serve per creare il database di indirizzi e numeri civici
(laddove presenti).

Quindi per fabbricare la mappa oggi serve: il programmino Garmux, il
file pbf, il file Sea e il file Bounds. Mkgmap, il programma java su cui
si basano i nostri script, richiede esplicitamente questo per la
creazione dell'index, ormai da circa un anno.

> Inoltre vorrei capire: prima di quest'ultima modifica il tuo garmux
> permetteva la ricerca per indirizzo?
Sì, ma non funzionava la ricerca "per ultima parte dell'indirizzo", un
difettone in effetti: se cerchi via Garibaldi in genere scrivi
"Garibaldi" sul Garmin, invece prima per trovarla dovevi scrivere
esattamente "Via Giuseppe Garibaldi" altrimenti il Garmin non te la
trovava. Puoi immaginare che con tutti i santi, abbreviazioni, doppi
nomi e nomi sconosciuti di cognomi famosi era sostanzialmente
impossibile trovare davvero una strada. Con la modifica invece si può
cercare con l'ultima parte del nome.