[Talk-it] dati liberi sull'infomobilità a Bari

Francesco Piero Paolicelli piersoft2 a gmail.com
Lun 8 Set 2014 16:56:40 UTC


molto interessante.
ti manderò l'attuale fornitore di servizio di mobilità di Matera (che è pugliese in verità...) e che stava per fare una cosa analoga..
piersoft

Il giorno 08/set/2014, alle ore 18:52, Massimo Zotti <massimo.zotti a gmail.com> ha scritto:

> Buongiorno a tutti, ed innanzitutto mi scuso per l'eventuale cross-posting.
> 
> Il Comune di Bari si appresta a pubblicare, in modalità open-data, parte delle informazioni che risiedono nel sistema di telecontrollo attivo presso  l’Amtab Spa, che è il gestore del trasporto pubblico locale (TPL) di Bari.
> 
> Questa attività rientra tra quelle previste dal progetto SEMINA [1] che prevede, a fine progetto, di rendere accessibili informazioni di tipo sia statico che dinamico.
> 
> Le informazioni statiche in corso di pubblicazione sono:
> - l'elenco delle fermate di tutta la rete TPL
> - elenco delle linee (ad esempio Linea 1, Linea 53, ecc)
> - l'elenco delle fermate di una linea distinguendo fra andata e ritorno
> - relativamente ad una linea, gli orari di passaggio teorici dalle fermate della linea (programmato) 
> 
> Le informazioni dinamiche sono:
> - gli orari di passaggio real-time di tutti i mezzi delle linee che passano da ogni fermata, che attualmente sono pubblicati sulle paline elettroniche dislocate alle fermate (si sta valutando l’opportunità di pubblicare anche la posizione del mezzo che svolge la corsa)
> - indicazione sul livello di congestione del traffico sulle strade percorse dai mezzi AMTAB.
> 
> Nell'ambito del progetto abbiamo previsto anche una forte integrazione di queste informazioni con OpenStreetMap, e dopo una travolgente chiacchierata con Maurizio Napolitano abbiamo deciso di parlarne a Matera nell'ambito di OSMit2014 a inizio ottobre, per capire come rendere disponibili queste informazioni all'interno del database di OSM e far crescere la comunità locale. 
> 
> Essendo SEMINA un progetto che prevede la progettazione partecipata, vorremmo coinvolgere la comunità open-data/open-source per capire quali sono i desiderata per una migliore fruizione di tali dati, e se ci sono "storie di successo" da cui trarre spunto. Naturalmente facciamo riferimento innanzitutto alla Wiki di OSM, ma nel frattempo ogni suggerimento o osservazione è ben gradita.
> 
> Vi terrò aggiornati sugli avvenimenti.
> 
> Ciao,
> Massimo
> 
> 
> [1] Planetek Italia, l'azienda per cui lavoro, è il coordinatore del progetto Semina (Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili ) finanziato attraverso i Living Lab attivati dalla Regione Puglia. Il progetto ricade nell'area tematica "Trasporti e Mobilità Sostenibile".
> L'obiettivo del progetto Semina verte sullo sviluppo partecipato di un innovativo sistema informativo per la gestione della mobilità sostenibile in ambito urbano.
> Uno degli obiettivi del progetto è la determinazione del livello di congestione del traffico lungo le direttrici degli autobus, in tempo reale, utilizzando i dati di telecontrollo della flotta dell'AMTAB.
> _______________________________________________
> Talk-it mailing list
> Talk-it a openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Francesco Piero Paolicelli

TW: @piersoft
STORE: GooglePlay/AppStore
WWW: www.apposta.biz
Sorry for typos, sent by mobile.



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20140908/458711c9/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it