[Talk-it] Routing autostradale: problema di OsmAnd o della mappatura?

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Mer 8 Apr 2015 07:37:47 UTC

Any File wrote
> Sono andato a controllore come è sulla mappa l'usicta di Val Tidono della
> tangenziale Ovest di Milano.
>
> Ho notato che su questi raccordi non è segnato alcun llimite di velocità.
> Penso proprio che lì ci sia un limite di velocità più basso rispetto alla
> tangenziale.
>
> Non so quale sia il limite reale, pertanto non riesco ad inserirlo.
> Sarebbe
> interessante sapere come si comporta il router a fronte di un diverso
> limite di velocità.
>
> E sicuramente in fondo al raccordo c'è sicuramente un dare la precedenza.

> [...]

Sicuramente c'è un limite di velocità diverso in quel tratto ed in quella
sede stradale,  però NON c'è un obbligo di "dare precedenza": si tratta,
difatti, di una corsia che corre parallela all'autostrada principale per
poco più di 1Km: tecnicamente è possibile imboccarla per uscire, ma l'uscita
non è obbligata ed è poi possibile proseguire per reimmettersi sulla
medesima Tangenziale.

Stessa configurazione alla stessa uscita, in direzione opposta, ed a quella
che permette di raggiungere la A7 MI-Serravalle, ed infatti OsmAnd si
comporta aallo stesso modo, suggerendo ogni volta di "tenersi sulla destra",
passando nella corsia laterale per poi reimmettersi nell'autostrada.

"Stranamente", invece, all'uscita Ticinese (dove ci sono solo le rampe
d'uscita) l'indicazione è giusta: "tenersi sulla sinistra" per non uscire
dall'autostrada .In certi casi potrebbe essere un o' fuorviante, ma qui
secondo me ci sta: con molto traffico chi non conosce la zona potrebbe
trovarsi "imbottigliato" nella corsia di destra (rallentamento, piuttosto
lunga) ed obbligato ad uscire senza volerlo.

Decisamente, credo si tratti di un problema di routing. Provo a segnalarlo
al Forum di OsmAnd.

Ciao e grazie,
Max