[Talk-it] a proposito dei tag per piste ciclopedonali...

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Mer 8 Apr 2015 07:46:20 UTC

Vedo solo adesso il messaggio originale - Gmail mi l'aveva messo nello SPAM!

> - pista ciclo- pedonale illuminata, ma *anche ombreggiata* da diversi
> alberi.

già risposto

> - pista asfaltata con rilievi dovuti alle radici emergenti degli alberi.

già risposto

> - generalmente nelle piste ciclo pedonali la parte pedonale sta verso la
> zona esterna, mentre quella ciclabile
> costeggia la corsia di transito veicolare. Qualora le due piste ciclabile
> e pedonale siano accostate, ma distinte,
> la loro reciproca posizione va segnalata e in che modo?

Tu parli di cilcopedonali con corsie separate, ufficialmente chiamate
"PISTA CICLABILE CONTIGUA AL MARCIAPIEDE" come da
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Bicycle - S4 e con segno
http://commons.wikimedia.org/wiki/Road_signs_in_Italy?uselang=it#/media/File:Italian_traffic_signs_-_pista_ciclabile_contigua_al_marciapiede.svg

Non ho ancora visto una soluzione che mi convince.
Quella mostrata in http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Bicycle - S4
soluzione 3 (con 5 ways) non mi sembra corretta in quanto mostra una
pedonale fisicamente separata dalla ciclabile che non corrisponde alla
realtà. Per mio avviso ci dovrebbe essere una soluzione con lanes, qualcosa
come:

strada (con bicycle=use_sidepath) più due ways parallelli ognuno con senso
opposto, più:

highway=path
bicycle=official
foot=official
segregated=yes
lit=yes
lit:quality=poor
lanes=2
bicycle:lanes=yes|no
foot:lanes=no|yes
width:lanes=1.5|1
surface:lanes=paving_stones|asphalt

- E' opportuno segnalare oltre la larghezza della ciclabile, anche quella
> del marciapiede? Come?

Secondo me si - vedi sopra

Volker