[Talk-it] uso di highway=unclassified / service

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Gio 9 Apr 2015 07:44:40 UTC

> ciao lista,
> ultimamente vedo spesso "giovani" mappatori che male interpretano il senso
> dei 2 valori in oggetto.

Purtroppo anche io ho spesso riscontrato lo stesso problema!
Qui un esempio di questi giorni:
https://www.openstreetmap.org/changeset/30075689#map=17/40.64590/17.51893
dove un nuovo mappatore ha tracciato gran parte della viabilità
residenziale con highway=service, mentre ha trasformato in
highway=living_street parte della viabilità già taggata con
highway=residential.
In altra zona non molto tempo fa un altro nuovo mappatore aveva
trasformato tutta la viabilità extraurbana da highway=unclassified a
highway=track.
Quindi concordo sul fatto che chi comincia spesso travisa il
significato di quei tag, oppure più probabilmente li utilizza in base
a come appariranno poi le strade sul render, perchè magari vuole
vedere le strade secondarie più piccole e le tagga con service, o le
strade esterne al paese tratteggiate e le tagga con track.

> forse (e dico forse) per cercare di limitare i danni si potrebbe iniziare
> col tradurre anche in italiano le pagine:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dunclassified
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dservice
> Evidentemente la pagina http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:highway
> non basta...

Si potrebbe anche fare, ma credo che per i casi segnalati basterebbe
una lettura veloce alla pagina
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:highway, già
sufficientemente esplicativa.
Quindi penso che se non leggono quella difficilmente potranno essere
più utili le altre.

Ciao

Federico