[Talk-it] Proposta istituzione nuove chiavi per le scuole italiane

Pietro Blu Giandonato p.giandonato a gmail.com
Dom 12 Apr 2015 21:24:51 UTC

​Ciao a tutt*,
mi piacerebbe avviare un progetto di aggiornamento e tagging sistematico
delle scuole italiane in OSM.
A tale proposito, vorrei proporre l'istituzione di due nuove chiavi,
ispirandoci a quanto fatto dai francesi.

Come è possibile leggere nella pagina localizzata francese del tag
amenity=school [1] sono state istituite le seguenti due chiavi:
1. school:FR che viene utilizzata per definire il grado della scuola (es.
materna, primaria, secondaria);
2. ref:UAI che viene utilizzata per riportare il codice identificativo
unico di ogni scuola, secondo il sistema scolastico francese.

La mia proposta è quella di istituirne due analoghe italiane:
1. school:IT per definire il grado della scuola (materna, primaria,
secondaria di primo e secondo grado)
2. ref:CM per definire il Codice Meccanografico delle scuole italiane
secondo l'anagrafe delle scuole italiane del MIUR [2]

Spero questa proposta vi sembri convincente.

Aspetto vostri pareri,
-pbg

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/FR:Tag:amenity%3Dschool
[2] http://archivio.pubblica.istruzione.it/anagrafica_scuole/statali.shtml