[Talk-it] Proposta istituzione nuove chiavi per le scuole italiane

pietroblu p.giandonato a gmail.com
Lun 13 Apr 2015 13:56:20 UTC

Ciao,
provo a rispondere cumulativamente, perchè il discorso e le questioni da
discutere si stanno intrecciando parecchio.
​​

> del
> l'oggetto
> tipi
> scuola.
> La butto la': codice dell'edificio sull'edificio, codici per scuola in un
> punto separato interno? Ma non mi piace molto, forse meglio una relazione
> (che
> sfrutta l'edificio/edifici) con i dati specifici per l'istituto.

​Il Codice Meccanografico delle scuole purtroppo non è composto in maniera
così lineare come potrebbe sembrare. L'unica parte certa ​sono i primi due
caratteri che identificano la Provincia, poi sembra esserci un codice
dell'istituto principale (es. 0260), il resto sembrano caratteri
progressivi, come accade per le targhe delle auto.

Vi faccio l'esempio della mia scuola, dislocata su due plessi:

Edificio 1. FGIS02600C - SCIPIONE STAFFA (Istituto Principale) - Via
Cappuccini, Trinitapoli (BAT)
Edificio 1. FGPC02601Q - SCIPIONE STAFFA (Liceo Classico) - Via Cappuccini,
Trinitapoli (BAT)
Edificio 1. FGRC02601B - IST. PROF. PER I SERVIZI COMM. E TUR. - Via
Cappuccini, Trinitapoli (BAT)
Edificio 2. FGRI026014 - IST. PROF. INDUSTRIA E ARTIGIANATO - Via Zara,
Trinitapoli (BAT)
Edificio 1. FGSL02602R - LICEO ARTISTICO  -  S. STAFFA

> nella
> Quante scuole hanno già un tag ref?

​Io non ne ho la più pallida idea. Quelle che conosco non ce l'hanno
affatto.​

> Ricordo che qualche codice avevo provato a
> metterlo appunto come ref, tanto tempo fa. In caso i tag andrebbero
> migrati.

​Magari sarebbe utile se riuscissi a recuperarne qualcuno, come esempio.

​
ml-node+s19327n5840463h58 a n5.nabble.com>:

> [...]
> <http://user/SendEmail.jtp?type=node&node=5840463&i=0>> ha scritto:
> ​​

> Concordo con quanto proposto da Luigi: in fondo già ora tagghiamo la
> scuola (intera area) come amenity=school e l'edificio come building=school
> (per il fatto che è un edificio con caratteristiche adatte, un edificio
> "costruito a forma di scuola"). Per me, se una certa struttura ospita un
> liceo classico, un magistrale e un liceo piscopedagogico, siamo davanti ad
> una struttura (edificio + cortile etc.) che ospita tre scuole.

​Per chiarezza, ripeto il significato dei CM in Italia (comunque vedi
l'esempio della mia scuola sopra):
1. c'è sempre un Istituto Principale
2. ci possono essere n. indirizzi/tipi di scuole (licei, istituti tecnici,
ecc.) ognuno identificato da un CM che possono essere localizzati o in uno
stesso edificio o in altri plessi.

​Pertanto proporrei di definire gli edifici con il CM dell'istituto
principale, mentre se è un plesso distaccato ci mettiamo come CM il codice
riferito al tipo di scuola che ospita.​
​

ml-node+s19327n5840464h89 a n5.nabble.com>:

> <http:///user/SendEmail.jtp?type=node&node=5840464&i=0>> ha

> qualcosa
>
> A volte amenity=school è l'area che contiene i vari edifici, no?
> Spesso è così, però non sempre; ci sono pure scuole senza cortile/solo
> edificio/parte di edificio esistente (più rare per fortuna, ma può
> succedere).

​Concludendo (soprattutto per me stesso), per mappare le scuole:
1. se possibile identificare un'area che racchiuda tutti i terreni e le
strutture della scuola (edifici, parcheggi, piscine, campi sportivi, ecc.),
l'area verrà taggata con amenity=school;
2. in caso non fosse possibile identificare materialmente un'area (recinto,
muro), localizzare la scuola con un nodo con tag amenity=school;
3. ogni edificio scolastico viene taggato con building=school;
4. riguardo il CM, effettivamente a questo punto usiamo la key ref=* e amen;
5. usiamo la key ISCED=* per il grado di istruzione;
6. usiamo la key ref=* per il CM delle scuole, assegnandolo in maniera
specifica scuola per scuola (istituto principale o plessi)
7. usiamo la key ISCED:field=* per definire il tipo di scuola, secondo
quanto previsto dall'ordinamento scolastico vigente [1].

IMHO è fondamentale comunque avere per ogni scuola un oggetto areale o
puntuale taggato con amenity=school oltre agli edifici e alle pertinenze,
questo per facilitare l'estrazione di dati omogenei da OSM per poterli
eventualmente utilizzare in applicazioni terze.

Ciao,
-pb

[1]
https://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_secondaria_di_secondo_grado_in_Italia#Ordinamento_attuale