[Talk-it] Proposta istituzione nuove chiavi per le scuole italiane

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Ven 17 Apr 2015 08:15:55 UTC

pietroblu wrote
> Fatte salve le considerazioni venute fuori da questo thread, voglio
> condividere con voi un'ulteriore riflessione/considerazione.
>
> Ritengo utile localizzare le scuole *sempre* con un nodo amenity=school,
> finanche nel caso sia possibile mappare con una way chiusa amenity=school
> (recinto/muro) gli edifici e tutte le pertinenze.
>
> Avere infatti a disposizione un dato omogeneo a livello di primitiva
> (nodo)
> per tutte le scuole italiane ne consentirebbe una fruizione ottimale. Ad
> esempio, i dati puntuali sono molto più sfruttabili in applicazioni di
> [...]

Mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo su questo punto.
Devono essere gli applicativi ad adattarsi alla mappa e non
viceversa...quello che proponi implicherebbe di o non mappare affatto
tramite aree o mappare l'area e aggiungere un nodo con gli stessi dati al
suo interno cosa che viene considerata, secondo me giustamente, un errore.
Se l'applicativo non è in grado di identificare un elemento solo perchè i
tag sono associati alla way e non al nodo è un problema dell'applicativo
secondo me.
Il dato tende già all'omogeneità essendo l'evoluzione della mappatura verso
una mappatura bi/tridimensionale e non più adimensionale come il punto...il
punto infatti porta con se solo i dati mentre l'area da informazioni anche
sulla geometria (forma, estensione, orientamento, elementi compresi,
elementi confinanti)
 se esistono elementi mappati tramite nodo e siamo in grado di identificare
l'area di pertinenza dell'elemento a mio avviso è nostro dovere trasformare
quel nodo in un area, non viceversa (ed infatti quando posso mappo anche i
negozi interni agli edifici come aree e uso un nodo solo per indicarne
l'ingresso/i). senza considerare che l'omogeneità del dato con il nodo non è
affatto assicurata...dove lo si dovrebbe porre il nodo? alcuni direbbero e
farebbero all'ingresso (quale dei tanti? il principale? il più usato?) altri
sul centro (dell'edificio o del cortile e, se dell'edificio ,di quale? del
più usato? di quello amministrativo? di quello con più aule?)

-----
Ciao,
Aury