[Talk-it] Proposta istituzione nuove chiavi per le scuole italiane

pietroblu p.giandonato a gmail.com
Dom 19 Apr 2015 19:42:39 UTC

Il giorno Dom 19 Apr 2015 20:01 Aury88 [via GIS] <
ml-node+s19327n5841113h8 a n5.nabble.com> ha scritto:

> io sarei anche interessato, ma considera che non sono bravo a programmare
e ancora non ho una grossa esperienza in import o altre cose più tecniche
della semplice mappatura.

Lo stesso anch'io.

> volevo però capire cosa volevi fare...Ho visto realizzare molti progetti
che ,prendendo dati da un database e confrontandoli con quelli presenti in
OSM, sono stati utilissimi per individuare elementi mancanti della mappa
(per esempio WTOSM)...mi sembra di capire volessi fare una cosa del genere,
giusto? >

Giusto.

Riguardo WTOSM, l'abbiamo usato efficacemente per la track che ho condotto
a Bari in occasione dell'opendata day 2015 sui beni culturali, per
aggiornare sia OSM che Wikipedia riguardo i teatri pugliesi [1].

L'idea di usare un tool simile per facilitare l'import dei dati sulle
scuole mi era già venuta ai primi di marzo, e ne avevo parlato con Simone
Cortesi, il quale a sua volta aveva esteso la discussione coinvolgendo
anche altre persone. Simone aveva anche proposto l'impiego di Osmly.

Ma la discussione non è più andata avanti.

> nel dataset dici che sono presenti i dati di indirizzo città e CAP, penso
che con questi dati, confrontandoli con quelli presenti su osm sia
possibile permettere di identificare quali scuole manchino in osm o hanno
nomi/dati errati/mancanti/diversi...a questo punto i mappatori potrebbero
controllare a mano ed eventualmente correggere.

Certamente l'indirizzo è utile per una prima localizzazione delle scuole in
OSM (o verificarne l'assenza).

> Con una lista esplicativa e che magari permette di editare direttamente
la zona interessata in pochi si possono ottenere enormi risultati in temini
di edit ed aggiunte
> il fatto che manchino le coordinate o che sono poco precise è un problema
minore  e comunque la situazione mi sembra migliore di quella presentata
nel progetto WTOSM che comunque ha permesso, nonostante questo deficit, di
ottenere degli ottimi risultati.

WTOSM funziona egregiamente, ed è per questo che avevo pensato si potesse
realizzare uno strumento analogo. Ma come ho detto il discorso non è andato
avanti.

Comunque questo progetto sulle scuole in OSM, per come l'ho immaginato ha
principalmente l'obiettivo di avvicinare gli studenti al mapping libero e
agli open data. Perciò il lavoro di editing e aggiornamento fatto "a mano"
lo vedo come un ottimo esercizio.

Ciao e grazie per gli spunti,
-pb

[1]