[Talk-it] Sito di API per statistiche italiane

Simone F. groppo8 a gmail.com
Lun 20 Apr 2015 18:14:02 UTC

Ciao,

Il giorno 19 aprile 2015 20:40, Fabrizio Tambussa <ftambussa at gmail.com> ha
scritto:

> ... ho omesso di scrivere una cosa che per me era ovvia, ma ovvia non e'.
> Il formato OSM storico .osc e' un file XML cosi' congegnato:
> - il campo utente della cancellazione e' riferito non all'utente che ha
> cancellato l'oggetto, ma all'ultimo utente che ha creato o modificato
> l'oggetto; quindi a colui che ha subito la cancellazione o il revert.

Tempo fa avevo scritto anch'io un programma, poi non completato, che creava
delle pagine con statistiche.
Per conoscere anche l'autore di una cancellazione avevo trovato questa
soluzione.

Premetto che creavo le statistiche direttamente dal parsing di un file OSC,
ottenuto confrontando due italy.05m, di tempi diversi.
Visto che i planet diff contengono i nomi di chi ha eliminato gli oggetti
(!), prima di creare l'OSC creavo con osmupdate un diff cumulativo
mondiale, incollando tutti i diff presenti dal precedente aggiornamento.
Quando trovavo un'eliminazione durante il parsing dell'OSC, andavo a
leggere nel diff chi aveva cancellato l'oggetto con quell'id.
Un po' contorto ma funzionava.

Ci sarebbe un'altra via, più semplice e leggera, per ottenere le
statistiche (eliminatori compresi), che però non ho sperimentato: leggere
un file diff cumulativo giornaliero ritagliato sull'Italia.
I francesi producono un file di questo tipo per la Francia ed altre nazioni
e potresti chiedergli di generarlo anche per l'Italia.
Per ottenere le statistiche, basterebbe quindi fare il parsing di questo
piccolo file xml che colleziona le modifiche intercorse, invece di gestire
pesanti file PBF nazionali, calcolarne le differenze (OSC) ecc...

Ciao,
Simone F.