[Talk-it] Sito di API per statistiche italiane

Simone F. groppo8 a gmail.com
Lun 20 Apr 2015 18:58:04 UTC

Il giorno 20 aprile 2015 20:27, Fabrizio Tambussa <ftambussa at gmail.com> ha
scritto:

> statistiche (eliminatori compresi), che però non ho sperimentato: leggere
> un file diff cumulativo giornaliero ritagliato sull'Italia.
>
> Non faccio nessuna estrazione da pbf.

Ok. Io usavo i pbf/o5m perché creavo manualmente gli OSC tramite osmupdate,
per avere i dati aggiornati all'ultimo minuto. Pensavo facessi una cosa
simile.

> Io infatti scarico l'osc giornaliero già ritagliato sull'Italia da
> geofabrik e lo parsifico.
>
> Però il cancellatore non lo trovo.

Probabilmente ottengono l'osc come sopra, facendo la differenza tra due
file con osmconvert e non possono quindi sapere chi è il cancellatore.
Come dicevo prima, il nome di chi ha cancellato l'oggetto con l'id x lo
puoi trovare all'interno dei file diff (
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Planet.osm/diffs).

Con la seconda parte, quella che hai quotato, intendevo dire che, invece di
fare il parsing dell'osc per conoscere creati e modificati + fare il
parsing del diff per trovare i cancellatori, si potrebbero anche leggere
creazioni, modifiche e cancellazioni solo dal diff.
Il problema è che i diff forniti da quella pagina coprono tutto il mondo,
ma si potrebbe chiedere ai francesi di aggiungere l'Italia qui:
http://download.openstreetmap.fr/replication/europe/
(I minutely diff si possono sommare tramite osmupdate.)
L'ultima volta che avevo guardato quei file, contenevano tutte le info su
oggetti creati, modificati ed eliminati (con nome del cancellatore) di una
nazione.

Spero di essermi spiegato... :-)

Ciao,
Simone F.