[Talk-it] Dati Regione Emilia Romagna e Toscana

Marco Barbieri marcobarbieri a webmapp.it
Mar 21 Apr 2015 06:20:39 UTC

Ciao,
devo realizzare una mappa del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che come sapete è a cavallo tra Toscana ed Emilia Romagna.
Intendo utilizzare i dati OSM e contemporaneamente vorrei arricchire gli stessi. Principalmente devo inserire i nomi relativi agli isolated_dwelling.
Come fonte dati ho individuato i db cartografici prodotti dalle due regioni.

Ho due domande:

1. per la Toscana esiste autorizzazione formale per l’utilizzo dei dati da parte della regione (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Toscana <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Toscana>). Non ho trovato qualcosa di analogo per l’Emilia, anche se ho visto che sono stati ufficialmente utilizzati i dati del db regionale. Posso dunque utilizzare come fonte i dati da db regionale Emilia Romagna?

2. ritenete una procedura corretta ed auspicabile utilizzare la toponomastica proveniente da db regionali per l’inserimento su OSM? Visto che i dati possono contenere errori e che non sono un mappatore locale. Aggiungo altresì che la mappa verrà controllata dai tecnici del Parco Nazionale.

Ultima nota: il mio sarà un intervento manuale e non utilizzerò import massivi.

Grazie e a presto,
Marco