[Talk-it] Altro caso di mancata attribuzione

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mar 21 Apr 2015 18:22:28 UTC

Marcello Arcangeli wrote
> Mi hanno risposto che provvederanno a far aggiungere l'attribuzione
> nelle prossime ristampe, che devono fare dato che è presente anche
> qualche errore. Tra l'altro ho scoperto che ne hanno anche una versione
> cartacea. Hanno chiesto spiegazioni alla ditta realizzatrice, la quale
> ha risposto che non pensava di dover mettere alcuna attribuzione, avendo
> 'ridisegnato' la mappa.

in che senso ridisegnato? hanno cambiato solo render o hanno proprio
ritracciato tutto utilizzando OSM come fonte di ispirazione? no perchè in
entrambi i casi la OdbL parla chiaro e l'attribuzione deve essere fatta
comunque...non lo so a questo punto ho il sospetto che il problema sia la
compresione dell'inglese da parte delle copisterie/stamperie...ma mi sembra
assurdo che abbiano la competenza tecnica per prendere una mappa e
modificarla e non gli passi minimamente per il cervello che la mappa non sia
"gratis"...il mio dubbio continua a rimanere: fanno finta di nulla (metti
che qualche assessore poi si lamenti dei soldi dati a loro per realizzare la
mappa che in realtà è fatta, "a gratis" da altri)e nel caso, a danno ormai
fatto, faranno i mea culpa (magari senza neanche impegnarsi per risolvere la
situazione ma promettendo che "in futuro" presteranno più attenzione)...
Almeno questi hanno avuto il pudore di cambiare la grafica della mappa...non
come certi altri (famosi) che non solo hanno fatto un copia incolla pari
pari la nostra mappa, facendola passare per un'opera frutto unicamente della
loro capacità creativa, ma che poi hanno minacciato (con fare mafioso) tutti
coloro che avessero osato insinuare avessero copiato...diciamo quindi che
questo non si avvicina neanche minimamente al caso più grave fino ad ora
capitatoci ;)
e speriamo sia stata solo sbadataggine e che trovino una maniera per
risolvere...tendenzialmente mettere un adesivo con la giusta licenza su un
tabellone pubblico può sempre passare per imbrattamento di bene pubblico e
quindi è un operazione non proprio esente da rischi per la community.

-----
Ciao,
Aury